Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora
Dosi per: 4 persone
PER I BROCCOLI AL FORNO
PER L A VINAIGRE T TE
PER GUARNIRE
I broccoli al forno sono dolci e croccanti, un contorno perfetto per qualunque secondo. L’aggiunta di aglio e peperoncino renderà questo piatto irresistibile anche per i più convinti detrattori dei broccoli. Nemmeno i gambi vanno scartati — sono infatti squisiti ridotti in purè con l’aggiunta di senape e aceto di vino rosso.
Preparate i broccoli al forno: preriscaldate il forno a 210°C. Lavate il broccolo, tagliate tutte le cimette e mettete da parte torsolo e gambi per la vinaigrette. Disponete le cimette su una placca da forno e conditele con olio extravergine d’oliva, aglio tagliato a fette sottili, 1/2 cucchiaino di sale e peperoncino. Cuocete nel forno preriscaldato finché le cimette non siano tenere e dorate, per circa 20 minuti.
Preparate la vinaigrette. Scaldate 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella di medie dimensioni a fuoco medio. Aggiungete cipolla tritata e cuocete, mescolando frequentemente, finché questa non sia tenera e leggermente dorata, per circa 15 minuti. Sbucciate e affettate sottilmente torsolo e gambi del broccolo e aggiungeteli alla padella insieme all’aglio affettato. Cuocete, mescolando occasionalmente, finché la verdura non sia tenera, per circa 8 minuti. Trasferite il composto in un frullatore e aggiungete aceto, 1 cucchiaio d’acqua, senape, sale, pepe e 120 ml d’olio extravergine d’oliva. Frullate fino ad ottenere una crema liscia, per circa 1 minuto.
Per servire: versate la vinaigrette al centro di un piatto da portata e appoggiatevi sopra i broccoli al forno. Guarnite con semi di papavero.
foto di Charissa Fay
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.