Elisa Neri

Brodo di pollo

Unica ricetta usata per il ramen da Tuttofabrodo, deve il suo sapore tipicamente umami all’aggiunta di dashi , tipico brodo base giapponese, e tare, salsa a base di soia oppure miso. Non deve mai bollire ma sobbollire a una temperatura costante di circa 90°C.

Tempo di preparazione

8-9 ore

Tempo totale

Dosi per

4 persone

Ingredienti

Per il brodo di pollo:

1 kg di ali di pollo

3 l acqua

20 g di zenzero fresco

1 cipolla bianca

Per il dashi e la tare:

500 ml di katsuobushi

10 g di acqua

4 cucchiai di salsa di soia

 Mix di spezie (vedi Note)

1. Preparate il brodo di pollo: Versate l’acqua in una pentola capiente, aggiungete le ali di pollo, mettete sul fuoco e fate sobbollire. È fondamentale che il brodo non raggiunga mai il bollore. Controllate costantemente la temperatura con un termometro da cucina. Durante i primi 30 minuti, pulite il liquido dalle impurità che vengono a galla con un colino. Una volta che i residui avranno smesso di salire in superficie, aggiungete lo zenzero fresco grattugiato e la cipolla intera, precedentemente pulita e tagliata grossolanamente. Fate cuocere per circa sette ore a 90°C.

2. Preparate il dashi e la tare: mettete in infusione il katsuobushi nell’acqua portata a bollore (o usate il dashi pronto, vedi Note). In un’altra ciotola preparate la tare unendo salsa di soia e spezie a piacere. Aggiungete le due preparazioni al brodo, frullate e filtrate il tutto.

Maggiori informazioni

Note: katsuobushi, salsa di soia e dashi (che si può usare anche già pronto) si acquistano nei negozi alimentari asiatici oppure online. La tare è un condimento a base di salsa di soia e può essere insaporita da spezie, sake, mirin o miele.

Foto di Fabio Rovere

Leggi anche: Non è il solito brodo

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati