Argentina

Buenos Aires, guida di viaggio

Dove mangiare, bere e dormire nella capitale argentina.

Mangiare bene

Parrilla Don Julio

A un isolato di distanza da El Prefe, è la steakhouse più famosa della città. Provate la entraña, o controfiletto, e abbinatela a un vino locale. La carta dedicata ai vini argentini, include bottiglie che arrivano fino al 1923.
parrilladonjulio.com

La Alacena

Questo cafè serve di tutto, dai prodotti da forno alle sardine del Mar del Plata. Le chef titolari Julieta Oriolo e Mariana Bauzá sono squisitamente ospitali e la sala da pranzo è immersa nella luce.
instagram.com/ laalacenatrattoria

Cafe Mishiguene

Alternativa casual al ristorante fine dining di Tomás Kalika Mishiguene, questo cafè – un incrocio tra una deli ebraica di New York e un banco di falafel di Gerusalemme – offre vareniki e shakshuka pazzeschi.

Picsa

L’ultima apertura di Leo Azulay, allievo dello chef Francis Mallmann, serve pizza in stile argentino (simile alla deep dish di Chicago) a base di lievito madre e lunga maturazione. Contorni e antipasti eclettici completano il pasto.
instagram.com/ picsa_ba

Dormire

Magnolia Hotel Boutique

Questo bel palazzo è a dieci minuti a piedi da El Preferido. Le stanze sono spaziose, la colazione fantastica e lo staff tratta gli ospiti come se fossero habitué, anche se è in realtà la prima visita. magnoliahotelboutique.com

Bere

Sommelier di fama, Pablo Rivero ne sa qualcosa sul vino, come si vede dalle estese ed eccitanti carte dei vini messe a punto per El Preferido e Don Julio. Quando non è intento a bere in uno dei suoi due locali, sceglie uno di questi indirizzi per trovare il meglio in fatto di vini argentini.

Vinoteca Lo De Joaquin Alberdi

Questa enoteca nel quartiere Palermo offre una larga selezione di produttori argentini. Ogni pomeriggio organizza degustazioni per far assaggiare nuove bottiglie assieme a formaggi artigianali. lodejoaquinalberdi.com

Ozono Drinks

A La Rioja, questo superbo negozio di vini mette in mostra le bottiglie come se fossero libri in una biblioteca. Degustazioni frequenti permettono di far conoscere ai clienti prodotti e terroir argentini.
ozonodrinks .com.ar

Bebé Vino

Nel pittoresco e storico distretto di Recoleta, vale la pena far visita a questo wine bar con bottega. Prendete
una bottiglia e andate in esplorazione nei dintorni, nello spazio dedicato a shopping e artigianato chiamato Galería Patio del Liceo.

Four Seasons Hotel Buenos Aires

Una storica villa in stile Belle Époque ospita una parte delle stanze di questo hotel elegante (il resto è in una
torre ultra-moderna); le suite includono un bar rifornito di vini argentini.
fourseasons.com/buenosaires

Maggiori informazioni

Leggi anche: Il ritorno di El Prefe

Foto di William Hereford

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati