Tempo di preparazione: 3 ore e 45 minuti
Tempo totale: 3 ore e 45 minuti più 12 ore in frigorifero
Dosi per: 8 persone
Attrezzatura speciale:
Tritacarne
Se non riuscite a trovare i tagli di maiale indicati, acquistate della carne trita magra al 70% di maiale e saltate il passaggio al tritacarne.
Mescolate carne, vino e 2 cucchiaini di sale in una ciotola di medie dimensioni. Coprite e refrigerate per 12 ore.
Togliete la carne dal frigorifero e scolatela. Passate i pezzi nel tritacarne con i fori grossi; raccogliete la carne trita in una ciotola di grandi dimensioni.
Scaldate l’olio in una pentola di grandi dimensioni a fuoco medio-alto. Aggiungete cipolle, sedano, carote e aglio; cuocete, mescolando spesso, finché le verdure non siano tenere, per circa 6 minuti. Aggiungete la carne macinata e cuocete, mescolando, finché non sia ben cotto, per circa 6 minuti. Aggiungete i pomodori passati. Abbassate il fuoco al minimo, coprite e cuocete, mescolando di tanto in tanto per circa 3 ore. Aggiungete 1 cucchiaino di sale.
Cuocete le busiate in acqua bollente salata finché non salgono non salgono in superficie, per circa 3 minuti. Scolatele, conservando 1 bicchiere di acqua di cottura. Condite la pasta con il ragù, aggiungendo l’acqua di cotture fino a ottenere la consistenza desiderata.
DA FARE IN ANTICIPO: Potete preparare il ragù fino a 3 giorni prima e conservarlo in frigorifero.
foto di Aubrie Pick
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.