Centodieci ettari coltivati a vite lungo le sponde del Lago di Garda, tra terra e acqua, in un territorio vitivinicolo che abbraccia due Denominazioni, Lugana Dop e Valtènesi Riviera del Garda Classico Dop. L’edificio principale della cantina risale al 1710, quando il notaio Sebastiano Maiolo diede avvio ad un’attività agricola proprio lungo le sponde meridionali del Lago di Garda. La produzione vinicola prese il via nel 1967 con soli 12 ettari di vigneti, grazie a Walter Contato. Dal 2017, Cà Maiol è parte di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, uno dei big player dell’enologia di qualità italiana. La proprietà, la famiglia Marzotto, punta sull’unicità delle proprie cantine situate in varie regioni d’Italia. Oggi, proprio accanto all’antico edificio, che resta il centro nevralgico dell’attività aziendale, si trova l’ampio showroom che accoglie gli ospiti con visite guidate alla scoperta della nuova cantina all’avanguardia e degustazioni dei suoi vini.
Due i format di visita: “Cà Maiol”, che prevede l’assaggio di quattro calici rappresentativi della produzione aziendale – dalla freschezza delle bollicine Lugana Brut Metodo Classico e del Lugana Prestige, alle note delicate del Valtènesi Riviera del Garda Classico Chiaretto Roseri fino all’intenso Negresco, ottenuto da un blend di uve a bacca rossa del lago di Garda – e “Cà Maiol Gold”, che attraverso la degustazione di cinque etichette permette una conoscenza più approfondita della produzione e della filosofia della cantina; tra queste il prestigioso Lugana Riserva Fabio Contato, che esalta le potenzialità di invecchiamento e concentrazione espressiva di questo vino, e il fresco e sapido Lugana Molin, che deve il suo nome allo storico vigneto posizionato accanto alla cantina.
Ma la dolcezza degli autunni gardesani si presta per approfittare ancora di un’ulteriore, affascinante proposta: il tour in barca con degustazione (prenotabile tramite la cantina o direttamente dal sito web di Sirmione Boats, effettuato in base alle condizioni meteo) che unisce l’eccellenza vinicola firmata Cà Maiol ai paesaggi più suggestivi della sponda sud del Lago: dai giardini pensili di Villa Callas al sito archeologico delle Grotte di Catullo, fino ai resti medievali e all’incanto dell’oasi naturalistica della Rocca di Manerba collegata all’Isola di San Biagio. Si attracca infine all’Isola del Garda per la degustazione di una selezione di vini guidata dal team ospitalità di Cà Maiol direttamente a bordo, sullo sfondo romantico dell’antica villa in stile neogotico veneziano progettata dall’architetto Luigi Rovelli a inizio ‘900, circondata dai giardini botanici: la cornice ideale per godere dell’eleganza dei vini Cà Maiol.
Limited Edition in Rosa
Nell’estate 2021 Cà Maiol ha reso concreto il digital project #GirlsLovingCamaiol, premiato come “Best Wine Content” agli Annual Creative Awards 2020, con una limited edition pensata come omaggio alla figura femminile, che ne esalta i tratti contemporanei. Tre gli special pack in latta riciclata impreziositi, come le etichette, dalle illustrazioni della giovane artista gardesana Marianna Tomaselli che delineano attraverso tre affascinanti figure femminili le diverse personalità di altrettanti iconici vini Cà Maiol: creatività e libertà per il Roseri, convivialità e determinazione per il Prestige, riservatezza e femminilità per il Molin.