A ricordarci del suo imminente arrivo sono state le prime infornate di panettoni e pandori, anche se c’è chi li produce senza sosta tutto l’anno, come Pavè che per il 2024 ha pensato di lanciare un calendario per entrare nel vivo delle festività. Per la pasticceria milanese, novembre viene così scandito dalle “Fettimane” con appuntamenti che, fino al 6 dicembre, invitano gli ospiti a passare in una delle quattro sedi per assaggiare una fetta del loro grande lievitato: la novità è la Bomba al Panettone, con impasto classico farcito con gelato al panettone. Un conto alla rovescia originale e artigianale per ingannare i giorni che ci separano al Natale e che i diversi brand non perdono l’occasione di incasellare in 24 finestrelle. Ecco 10 proposte originali, da bere o da mangiare.
Tempo di infusione
Il Calendario dell’Avvento de La Via del Tè è dedicato a uno dei balletti più famosi di sempre (2022 ha compiuto 130 anni di storia): Lo Schiaccianoci. Con una selezione di 24 tè e tisane, confezionati in filtri monodose con un tessuto che imita la seta e viene ricavato dal mais, la scatola contiene diverse referenze, da quelle più natalize, come tè nero White Christmas e l’infuso Christmas Chocolate, ad altre sempreverdi, tra cui tè nero Earl Grey Imperiale e tè verde Romeo e Giulietta.
laviadelte.it
Il pacco da giù (che viene da su)
Non dolci sono invece le sorprese de Il Mannarino, il brand di macellerie con cucina che in 12 caselle ha racchiuso una sua selezione di prodotti e gadget. Da aprire dal 13 al 24 dicembre, all’interno delle piccole box si trovano carte da gioco, tradizionali taralli e una maglietta ufficiale dell’insegna.
shop.ilmannarino.it
Mini size
Il Calendario dell’Avvento Fever-Tree è un’idea perfetta per gli amanti dei cocktail: include 12 lattine della gamma di soft drink di alta qualità e sei varianti di spirits da 5 ml, tra cui Hendrick’s Gin e Tito’s Vodka, ma ci sono anche prodotti analcolici, per creare ogni giorno un mix diverso.
amazon.it
Tronchetti di cioccolato a sfoglie
Il nuovo Calendario dell’Avvento Gay-Odin è un’elegante celebrazione del cioccolato artigianale napoletano. La grafica raffinata richiama la storica fabbrica in stile Liberty, con dettagli in blu di Prussia, bianco e oro che omaggiano l’opificio di via Vetriera, che è Monumento Nazionale dal 1993. Ogni giorno, dal primo al 24 dicembre, i cassetti del calendario svelano gianduiotti, piccole Foreste al latte o fondenti e cioccolatini.
gay-odin.it
Ready to drink
Ventiquattro drink in dodici giorni: pensato da condividere, il Calendario dell’Avvento di NIO Cocktails è diviso e include le proposte della più famosa start up italiana, dal Negroni al Cosmopolitan, più qualche ricetta a tema come il Christmas Martini. Come new entry, ci sono tre creazioni firmate da Patrick Pistolesi del Drink Kong di Roma: Clementea, agrumato con note di cognac e tè; Coco Noel, cremoso con Baileys e cocco; e Amaretti Sour, ispirato al Natale con Disaronno e Frangelico.
nio-cocktails.com
Un cioccolatino al dì
Edizione limitata molto attesa dai choco lover, il Calendario dell’Avvento di Charlotte Dusart è disponibile per il ritiro in negozio dal 20 novembre, mentre le spedizioni partiranno già dal giorno prima. Ogni casella contiene un cioccolatino diverso e per il 2024 sono presenti tre edizioni speciali: il Quatre Épices, con spezie natalizie, il cioccolatino allo Champagne e quello al gusto di Panettone.
charlottedusart.com
L’altra metà della pralina
È a forma di triangolo il Calendario dell’Avvento di Guido Gobino tra classici della sua cioccolateria e praline inedite con cui fare il conto alla rovescia in compagnia. Sì, perché ogni casella contiene almeno due golosi pezzi. Nella capsule con Armani sono inclusi anche tè, biscotti, zollette di zucchero e una tavoletta di cioccolato con la sagoma di un orso.
guidogobino.com
Un giorno in più
Il maestro Iginio Massari è stato generoso anche per questo Natale e nel nuovo Calendario dell’Avvento ha aggiunto una casella, quella del 25 dicembre che racchiude un’elegante sorpresa. Gli altri cassetti sono un tripudio di dolcezza e alta pasticceria.
iginiomassari.it
Piccole e belle
Preferite delle colorate pastiglie, delle gustose praline o delle morbidissime gelatine? Sarà il caso a scegliere per voi ma prima o poi vi capiterà ognuna di queste tre nel Calendario dell’Avvento di Leone 1857.
pastiglieleone.com
Due secoli di pasticceria da scartare
Realizzati con pregiato cioccolato proveniente dalle migliori piantagioni di cacao di tutto il mondo, i bonbon di Marchesi 1824 sono inseriti con cura nelle caselle del suo Calendario dell’Avvento, disponibile nell’iconica pasticceria milanese oppure online.
marchesi1824.com
Il pub sotto l’albero
C’è la Marzen affumicata del Birrificio Claterna, la Tripel del produttore trappista Westmalle o la Douple Ipa di Free Lions Brewery: sono solo alcune delle bottiglie e lattine nascoste nel Calendario dell’Avvento di 1001Birre. Quali berrete comunque lo deciderà l’algoritmo al momento del pre-ordine.
1001.it
Assortimento gourmet
Con mandorle e nocciole al latte e blond Dulcey, Croustibilles al cioccolato fondente e al latte, forme assortite con fondente Caraïbe 66% e bianco Ivoire 35% e anche mini tavolette al latte Jivara 40%. Il Calendario dell’Avvento Valrhona 2024 offre un viaggio nel mondo del cioccolato di alta qualità, grazie a una selezione valorizzata dalla talentuosa artista della Provenza Maguelone du Fou.
valrhona-collection.it