Hotel Eden

Cambio di regia nelle cucine dell’Hotel Eden a Roma: arriva Salvatore Bianco

L’ex chef de Il Comandante all’interno del Romeo di Napoli firmerà la proposta gastronomica della Terrazza e del Giardino, con un menu che sarà una sintesi della sua filosofia culinaria.

La scena gastronomica romana è pronta ad accogliere un nuovo chef proveniente dalla Campania, per sancire il passaggio di testimone alla guida de La Terrazza, il ristorante dell’Hoten Eden di Dorchester Collection. Complice forse anche il venir meno della stella nell’ultima edizione della Guida Michelin, Fabio Cervio – anche lui di origine partenopea – ha deciso di concludere la sua esperienza dopo essere stato per più di dieci anni l’executive chef dell’albergo per approdare in Sardegna (lo abbiamo raccontato qui). Al suo posto dal prossimo 29 aprile ci sarà Salvatore Bianco che si lascia così alle spalle l’avventura presso Il Comandante, l’insegna di Romeo Hotel a Napoli, dove ha contribuito in maniera decisiva all’ambito macaron arrivato nel 2012 – in quest’ultimo caso le indiscrezioni parlano di Alessandro Lucassino come luogotenente collaboratore di Alain Ducasse.

«Siamo entusiasti di dare il benvenuto all’executive chef Salvatore Bianco. Il suo spirito di squadra e la sua esperienza di successo lo rendono il candidato ideale per guidare la brigata dell’albergo verso nuovi traguardi, segnando un capitolo nuovo ed emozionante nell’evoluzione culinaria dell’Hotel Eden – dichiara Mirko Cattini, general manager dell’albergo –. Siamo certi che le nostre proposte innovative e sostenibili, con la sua filosofia di cucina incentrata sulla valorizzazione del territorio, la ricercatezza degli ingredienti e la tecnica di lavorazione della materia prima, continueranno a superare le aspettative dei nostri ospiti».

Lo chef natio di Torre del Greco porterà sul roof garden del ristorante La Terrazza, con vista sulla Città Eterna, la sua filosofia culinaria che custodisce le memorie e i sapori dei suoi trascorsi, legandosi con il territorio e raccontando nuovi scenari gastronomici. Per Bianco la cucina è «l’unica forma d’arte che riesce a far interagire tutti i sensi contemporaneamente», proprio per questo il menu elaborato sia per La Terrazza che per il Giardino (il format più informale dell’Hotel), non sfugge dal prender spunto da ricette tipiche della tradizione, rielaborate comunque attingendo dal suo bagaglio di esperienze: dagli inizi presso il relais de L’Albereta alla corte di Gualtiero Marchesi fino agli anni d’oro dell’Osteria dell’Orso a Roma come sous chef.

«Sono orgoglioso di dare il mio contributo all’offerta gastronomica dell’Hotel Eden, un albergo che rappresenta l’eccellenza dell’ospitalità a Roma e nel mondo – commenta Salvatore Bianco –. Qui ho trovato una casa e un senso di famiglia che per me sono fondamentali. Sono davvero molto onorato di poter far parte di una squadra professionale come quella di Dorchester Collection, conosciuta in tutto il mondo per il suo servizio impeccabile. Ringrazio il General Manager Mirko Cattini per avermi dato questa bellissima opportunità».

Maggiori informazioni

Hotel Eden
Via Ludovisi, 49, 00187 Roma
dorchestercollection.com

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati