Le carote elegantemente disposte a strati di Kate Williams, chef di Lady of the House a Detroit, sono uno dei piatti fondamentali del menu. In questa ricetta ci svela un trucco casalingo che consiste nell’utilizzare carote di grandi dimensioni, equilibrando la loro naturale dolcezza con abbondanti sale e limone. La guarnizione a base di vellutata salsa olandese è semplicissima da preparare.
Preriscaldate il forno a 220°C. Mescolate carote, olio, ½ cucchiaino di sale e pepe su una teglia foderata di carta forno. Cuocete nel forno preriscaldato per 20 minuti. Girate le carote; aggiungete il limone tagliato a metà, i lati rivolti verso l’alto. Aggiungete l’aglio e cuocete a 220°C finché le carote non siano tenere e dorate e l’aglio sia tenero, da 15 a 25 minuti. Lasciate raffreddare per 10 minuti.
Spremete il limone arrostito in una ciotola di piccole dimensioni per ottenere 1 cucchiaio di succo e mettetelo da parte; scartate le metà del limone. Rimuovete e scartate le bucce d’aglio; schiacciate gli spicchi d’aglio usando la parte piatta di un coltello. Unite succo di limone, aglio schiacciato, tuorli e ¼ di cucchiaino di sale in un frullatore. Azionate il frullatore e versatevi lentamente il burro fuso caldo; frullate finché il composto non sia addensato, per circa 1 minuto e 30 secondi. Salate e pepate a piacere; frullate per circa 5 secondi, aggiungendo fino a 4 cucchiaini d’acqua, 1 cucchiaino alla volta, se necessario per ottenere la consistenza desiderata.
Per servire, disponete le carote su 4 piatti; condite con salsa olandese e cospargete di pistacchi.