Fatevi preparare dalla pescheria di fiducia dei filetti di pezzogna dal colore dorato. Avvolgete i filetti ottenuti nella pellicola e lasciate in congelatore per 4 giorni. Il giorno prima dell’utilizzo passateli in frigo (o in alternativa acquistate dei filetti di pesce già pronti per il crudo, abbattuti in precedenza).
Lavate le coste di sedano, eliminate i filamenti e con l’aiuto di un pelapatate fate dei nastri da conservare in acqua e ghiaccio così il sedano risulterà croccante e pronto per l‘utilizzo finale.
Lavate i pomodori e le erbe fresche, tagliate tutti i pomodori a filetti ad eccezione del pomodoro Sorrento che taglieretea cubi non troppo grandi. Ponete tutto in un’insalatiera insieme all’olio evo Issimo, un pizzico di sale, le erbe fresche e l’aglio in camicia che darà sapore senza essere troppo invasivo. Mescolate leggermente e fate marinare 10-15 minuti. Passato questo tempo scartate le erbe fresche e l’aglio.
Ricavate dai filetti di pezzogna 4 porzioni di carpaccio che adagerete nel piatto condendo leggermente con olio e sale. Infine aggiungete a piacimento i pomodori marinati sul carpaccio e rifinite con il sedano croccante e qualche fogliolina di basilico. Potete accompagnare il piatto con qualche crostino fatto in casa con l’olio extravergine d’oliva e dell’origano.
NOTA
La marinatura veloce è un piccolo segreto per realizzare questo piatto: l’utilizzo dell’olio evo Issimo dal sapore delicato che non va ad alterare le pietanze ma le esalta. Insieme alla scelta dei pomodori e delle erbe fresche daranno una serie di note diverse al piatto per quanto riguarda profumi, sapori e consistenze.