1. Scaldate l’olio in una casseruola Dutch Oven in ghisa a fiamma medio-alta. Aggiungete la linguiça (o gli altri insaccati). Continuate la cottura per circa 3 minuti mescolando spesso, finché il grasso non inizierà a sciogliersi. Aggiungete cipolla, peperoni e aglio. Continuate la cottura per circa 5-7 minuti mescolando spesso, finché le verdure non si saranno ammorbidite.
2. Aggiungete il vino bianco agli altri ingredienti. Continuate la cottura per circa 2 minuti, grattando i residui abbrustoliti dal fondo del Dutch Oven, finché il vino non sarà evaporato. Aggiungete i pelati schiacciati e il loro sugo, l’acqua di rilascio delle vongole, le foglie di alloro, la paprika e lo zafferano. Portate a ebollizione a fiamma medio-alta. Coprite e abbassate la fiamma, lasciando cuocere per 15 minuti.
3. Aggiungete cavolo, sale e pepe nero. Posizionate i fasolari, i gamberi, i ciuffi di calamaro e le cozze all’intero dello stufato. Coprite e alzate la fiamma. Continuate la cottura per 4-6 minuti finché le cozze e i fasolari non si saranno aperti e i gamberi e i calamari non saranno appena cotti. Scartate eventuali fasolari e cozze rimasti chiusi. Servite con i roll o panini caldi.
Cataplana (stufato di pesce portoghese)
- 22 Novembre 2022
- Justin Chapple