Cavolfiore e broccolo romanesco

Cavolfiore e broccolo romano al forno con vinaigrette alla senape di Digione

Non tutti i contorni di verdura devono essere fumanti, e questo di cavolfiori vi farà abituare all’idea. Mentre è ancora caldo, conditelo con una vinaigrette alla senape di Digione, acida abbastanza da contrastare la dolcezza delle verdure.

Tempo di preparazione

45 minuti

Tempo totale

20 minuti

Dosi per

2 persone

Ingredienti

1 broccolo romano di medie dimensioni, diviso in cimette

1 cavolfiore di medie dimensioni, diviso in cimette

1 cavolfiore arancione di medie dimensioni, diviso in cimette

45 ml di olio di semi

8 g di sale, in più volte

1 cucchiaino di pepe nero

50 ml di aceto di vino bianco

1 grosso scalogno, tritato fine

4 rametti di timo fresco, tritato fine

1 cucchiaio di senape di Digione

3 rametti di rosmarino, tagliato fine, più altro per guarnire

80 ml di olio extra vergine d’oliva

1. Scaldate il forno a 220°C, disponendo le griglie una nella parte alta e una nella parte bassa, e posizionateci due teglie di metallo a scaldare.

2. In una ciotola capiente, mescolate il broccolo e i cavolfiori. Condite con l’olio di semi e un cucchiaino di sale, e metà di cucchiaino di pepe. Mescolate per distribuire il condimento. Togliete le teglie dal forno e suddividete immediatamente il composto di verdure tra le due, distribuendolo in maniera uniforme. Arrostiste a 220°C, senza mescolare per 20-22 minuti, fino a che le verdure iniziano a imbrunire e sono morbide (invertite la posizione delle due teglie nel forno a metà cottura). Sfornate e lasciate riposare per 10 minuti.

3. Nel frattempo, in una grossa ciotola, preparate la vinaigrette mescolando insieme aceto, scalogno, timo, rosmarino, senape, e il sale e pepe rimasti. Poi, con una frusta, incorporate l’olio extravergine gradualmente e lentamente. Versate nella ciotola le verdure, mescolate per distribuire il condimento, e servite a temperatura ambiente.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: questo piatto si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero per due giorni. Lasciatelo fuori dal frigo a temperatura ambiente per almeno un’ora prima di servire.

Foto di Chris Simpson

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati