cheesecake

Cheesecake al pepe rosa

Quando la pasticcera Natasha Pickowicz vuole arricchire un dessert con una leggera piccantezza utilizza il pepe rosa. Appena macinate, le bacche rafforzano e vivacizzano i dolci, come questa setosa cheesecake, senza pertanto prevalere su altri sapori.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

4 ore e 15 minuti, più 4 ore di raffreddamento

Dosi per

12 persone

Ingredienti

Per la base della cheesecake: 
Spray staccante
60 g di farina 00
50 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
2 g di pepe rosa macinato grossolanamente (da 2-3 grani di pepe)
3 g di sale
45 g di burro sciolto (non salato)

Per il ripieno della cheesecake:
225 g di formaggio spalmabile, ammorbidito
150 g di zucchero semolato
3 uova grandi, a temperatura ambiente
245 g di panna acida, a temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 g di sale
Un pizzico di pepe rosa macinato grossolanamente (da 1-2 grani di pepe), più altro per decorare

Ingredienti aggiuntivi:
Amarene denocciolate sciroppate, fiocchi di sale e cacao amaro in polvere, per decorare

1. Preparate la base della cheesecake: preriscaldate il forno a 170°C con la griglia nella posizione più bassa. Foderate una teglia rettangolare per il pane con carta da forno, lasciandola sporgere per 5 cm sui lati lunghi della teglia. Spruzzate un po’ di spray staccante sulla teglia e sulla carta da forno.
2. Mischiate farina, zucchero, cacao in polvere, pepe rosa e sale in una ciotolina. Versate il burro e amalgamate delicatamente con le dita, finché il composto non assumerà la consistenza della sabbia umida. Con un cucchiaio, versate il composto sul fondo della teglia preparata in precedenza. Premete bene fino a creare uno strato omogeneo.
3. Cuocete nel forno preriscaldato per circa 14 minuti, finché l’impasto non rilascerà i suoi profumi e non si sarà rassodato. Lasciate raffreddare completamente l’impasto su una griglia per dolci, per circa 30 minuti. Abbassate la temperatura del forno a 160°C.
4. Preparate il ripieno della cheesecake: mischiate formaggio spalmabile e zucchero a velocità medio-bassa in un planetaria (utilizzando la frusta a foglia) per circa 3 minuti, finché il composto non sarà omogeneo. Aggiungete le uova, una alla volta, continuando a mescolare a velocità bassa dopo ogni aggiunta, finché l’uovo non sarà amalgamato. Aggiungete panna acida, vaniglia, sale e pepe rosa. Mischiate a velocità bassa per circa 30 secondi, finché il composto non sarà amalgamato. Versate il ripieno della cheesecake in maniera uniforme sulla base raffreddata. Posizionate la teglia rettangolare per il pane al centro di una teglia da forno da 33×22 cm. Posizionate la teglia da forno su una griglia da forno. Riempite con attenzione la teglia da forno con acqua calda per circa 2,5 cm. Non fate cadere l’acqua sulla base per la cheesecake.
5. Infornate a 160°C per circa 1 ora e 30 minuti, finché la cheesecake non sarà quasi compatta. Durante l’ultima mezz’ora di cottura, copritela con un foglio di alluminio per evitare che si bruci, se necessario. Rimuovete la teglia rettangolare per il pane dall’acqua. Lasciate raffreddare la cheesecake a temperatura ambiente su una griglia per dolci per circa 1 ora e 30 minuti. Coprite con pellicola da cucina e riponete in frigo per almeno 4 ore, finché la cheesecake non sarà fredda e rassodata.
6. Passate una piccola spatola per dolci lungo i lati corti della teglia rettangolare per il pane e tra la carta da forno e i lati lunghi della teglia per staccare la cheesecake. Utilizzate le parti in eccesso di carta da forno come se fossero dei manici. Sollevate il dolce dalla teglia rettangolare per il pane e trasferitelo su un vassoio. Staccate delicatamente la carta da forno dal fondo della cheesecake e gettatela via. Tagliate la cheesecake in fette spesse 2 cm. Decorate con amarene, fiocchi di sale, cacao in polvere e pepe rosa. Il dolce è pronto per essere servito.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: la cheesecake può essere avvolta nella pellicola trasparente e conservata in frigorifero per 3-5 giorni. Guarnite prima di servire.

Note: i grani di pepe rosa possono provenire da diverse piante: alberi di pepe brasiliani o peruviani, oppure la pianta di rosa baies del Madagascar. Si possono reperire nella maggior parte dei negozi di alimentari oppure online su emporiodellespezie.it.

Foto di Jennifer Causey

Leggi anche: Il potere del pepe

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati