pollo fritto

Chicken Fried Steak con salsa gravy

Di facile preparazione, questa ricetta vi verrà in aiuto le sere che avrete meno tempo di cucinare. La carne va battuta con un batticarne testurizzato, così da renderla ancora più tenera e saporita. I cornflakes renderanno la panatura croccantissima e la salsa di accompagnamento si prepara in un minuto, ma vi stupirà per il suo sapore avvolgente e delizioso.

Tempo di preparazione

Tempo totale

45 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

Per la carne:

4 controfiletti, battuti con il batticarne fino a uno spessore di circa 6 mm

1⁄2 cucchiaino di pepe nero

10 g di sale

60 g di farina

120 ml di latticello (vedi Note)

2 uova grandi
1 cucchiaino di pepe di Cayenna

90g  di cornflakes, sbriciolati

250 ml di olio di semi, per friggere

Per la salsa gravy:

30 g di farina 00

250 ml di panna

250 ml di latticello

1 cucchiaino di sale

1⁄2 cucchiaino di pepe

1 pizzico di aglio in polvere

Ingredienti aggiuntivi:

Fagiolini al vapore, per accompagnare (opzionali)

1. Preparate la carne: preriscaldate il forno a 90°C. Posizionate una griglia in metallo su una teglia con i bordi alti e mettete da parte. Cospargete uniformemente la carne con pepe nero e metà del sale.

2. Mettete la farina in un piatto fondo. In un altro piatto fondo, sbattete insieme il latticello, le uova e il pepe di Cayenna. Unite i cornflakes e l’altro cucchiaino di sale rimasto in un terzo piatto.

3. Impanate le cotolette una per volta. Infarinatele scuotendo per rimuovere l’eccesso. Immergetele nella miscela di latticello, lasciando sgocciolare l’eccesso. Passatele nei cornflakes, girandole e premendo per far aderire bene. Trasferite le “bistecche” impanate su un piatto o una teglia foderato con carta da forno.

4. Versate l’olio in una padella e scaldate a fuoco medio-alto fino a quando diventa lucente. Friggete le bistecche, 1 o 2 alla volta, fino a doratura, 2-3 minuti per lato, regolando il calore se necessario. Mettetele sulla griglia preparata allo step 1 e tenetele al caldo in forno mentre friggete le altre.

5. Preparate la salsa gravy: preparate il roux, scaldando in un pentolino, a fuoco medio, i 3 cucchiai di olio, aggiungete la farina e mescolate costantemente per 1 minuto, fino a ottenere una crema densa. Aggiungete la panna, il latticello, il sale, il pepe nero e l’aglio in polvere. Portate a bollore e cuocete per far addensare, mescolando costantemente, per circa 5 minuti. Togliete dal fuoco.

6. Servite le “bistecche” di pollo croccanti irrorandole con la salsa gravy e accompagnate con fagiolini al vapore, se lo desiderate. Condite a piacere con sale e pepe.

Maggiori informazioni

Note: il latticello può essere preparato a casa a partire dalla panna, che va montata a lungo, fino a separare la parte grassa dal latticello, appunto. In alternativa, si può preparare con yogurt magro senza zucchero mescolato con succo di limone.

Leggi anche: Captains of crunch

Foto di Victor Protasio

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati