ChocoLOVE

ChocoLove, torna l’evento milanese che fa cultura sul cacao

Dal 9 al 14 febbraio sono attesi approfondimenti e incontri dedicati al mondo del cioccolato, ma si può anche diventare un degustatore certificato di primo livello. A inaugurare la golosa kermesse sarà il pastry chef catalano Enric Rovira.

Gli amanti del cioccolato saranno felici di sapere che finalmente torna un evento golosissimo a cui partecipare. Con focus sulla cultura del cacao, sulla sua minuziosa lavorazione e sugli utilizzi in pasticceria e cucina, ChocoLove è il progetto che continua a far cultura sul tema, patrocinato dal Comune e dalla Camera di Commercio di Milano e promosso da We Love Italy – ente benefico che condurrà la raccolta fondi dei prodotti venduti in favore di Fondazione Umberto Veronesi, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e Fondazione Tog, polo per le disabilità e fragilità infantili. Dal 9 al 14 febbraio gli spazi di Palazzo Bovara a Milano, che nel periodo di Napoleone sono stati sede dell’ambasciata francese, coinvolgeranno il mondo della cioccolateria, della pasticceria, della gelateria, della caffetteria e della ristorazione.

 L’evento organizzato da BeeBest srl è supportato da Monica Meschini, esperta internazionale di cioccolato nonché membro dell’International Institute of Chocolate and Cacao Tasting e di The Tea Tasting Institute: sarà proprio la chocolate expert a tenere un corso di degustazione il 12 e il 13 febbraio, per permettere di ottenere il certificato di livello 1 plus in chocolate tasting.

Ad aprire la kermesse ci sarà Enric Rovira, famoso per progetti iconici come il Rajoles di Barcellona o la scatola di cioccolatini Planetarium, che collabora anche con l’Università di Barcellona nello studio degli aspetti scientifici del cioccolato e della pasticceria tradizionale. Accessibile solo ai professionisti di settore, venerdì 9 il pastry chef terrà il corso Il Cioccolato artistico secondo Enric Rovira in cui mostrerà alcune tecniche per realizzare prodotti dolciari a tema San Valentino e Pasqua.

Nei giorni seguenti si alterneranno oltre 40 ospiti tra maestri, pasticceri ed esperti del cioccolato tra cui Ernst Knam o la maître chocolatier meneghina Simona Solbiati (Solbiati Cioccolato) che per l’occasione ha creato Amore Puro, quattro praline che omaggiano la purezza e il gusto autentico del cioccolato belga. Il nome del prodotto non è tutt’altro casuale perché il tema centrale della manifestazione sarà l’amore, complice anche il periodo (la manifestazione si chiude proprio nella giornata degli innamorati). Il 9 febbraio è inoltre previsto anche un approfondimento dedicato alla miglior mise en place per la ricorrenza più romantica dell’anno, con la partecipazione della wedding planner Alessandra Pirola Baietta e il supporto dell’artista Jacopo Ascari che realizzerà dal vivo le sue illustrazioni disegnate a mano su foulard di seta. La vendita di queste stoffe e delle praline  firmata da Fabio Novembre e Chocolate Academy saranno devolute completamente alla Fondazione Umberto Veronesi, Lilt Milano e Fondazione Tog.

ChocoLove è come sempre un momento strategico per mappare i Paesi della Cacao Belt, fascia tropicale che abbraccia il nostro pianeta e consente di produrre la pianta del cacao (in primis, India, Perù, Venezuela, Ecuador e Santo Domingo): le rispettive nazioni sono state invitate per prendere parte all’iniziativa e avranno uno spazio dedicato all’interno del temporary shop situato nella corte di Palazzo Bovara. Oltre a praline, cioccolatini e torte, saranno presenti anche le ceramiche d’arte firmate dall’artigiana faentina Mirta Morigi e il maestro Buosi con la sua Cioccolateria Sociale, un progetto realizzato con la Cooperativa San Carlo per dare lavoro a persone con disabilità e vittime di violenza.

Direttamente dal Sigep arrivano invece Arianna Facci per la “Pasticceria” e Mauro De Comite per la “Gelateria”, vincitori del contest “ChocoLove Milano – Il Dolce di San Valentino” con le loro rispettive proposte – la pralina “Equilibrio”, realizzata con una camicia di cioccolato bianco al 28%, gelatina di albicocca, ganache al cioccolato fondente e gruè di cacao, per lei, e “Baci di Pessione”, gelato al cioccolato bianco variegato con salsa al Martini Rosso Gran Riserva, visciole e amaretti, per lui – hanno conquistato la giuria.

Il Caffè Scala di Milano sarà il partner dell’evento per l’offerta gastronomica con lo chef Omar Baratto, che riserverà per gli ospiti due diversi menu degustazione in cui il cioccolato sarà ovviamente protagonista. Per la serata di San Valentino spazio quindi a piatti afrodisiaci al gusto di Caviale e fragola essiccata, Guacamole al cacao con gelée di pomodoro o Cosciotto di anatra confit laccato al cacao su rösti di verdure e gel di arancia.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati