uova alla turca

Çilbir (uova alla turca)

Un omaggio contemporaneo al çilbir, un classico della cucina turca a base di uova in camicia, yogurt e burro alla paprika.

Tempo di preparazione

35 minuti

Tempo totale

1 ora e 35 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

PER L’OLIO PICCANTE AROMATIZZATO ALL’HARISSA

30 g di semi di sesamo

1 pizzico di semi di coriandolo

1 pizzico di semi di cumino

1 pizzico di semi di carvi

110 g di olio extravergine d’oliva

4 spicchi d’aglio medi, tritati

1 cucchiaino di sale

1 pizzico di paprika dolce affumicata

1 pizzico di peperoncino Marash in polvere (vedi Note)

180 g di cipolle fritte croccanti (come French’s)

PER IL ÇILBIR

560 g di yogurt intero alla greca, scolato

40 ml di succo di limone fresco 

1 cucchiaino di sale, più altro q.b

1 pizzico di pepe bianco in polvere 

1  pita (15 cm) , tagliata in pezzi da 2 cm

30 g  di burro, in più volte

8 uova grandi

Foglie fresche di timo per decorare

1 cucchiaino di sommacco in polvere

 

 

1. Preparate l’olio piccante aromatizzato all’harissa: riscaldate i semi di sesamo in una padella di piccole dimensioni a fiamma media, mescolando di continuo, per circa 3 minuti, finché i semi non inizieranno a scoppiettare e a diventare di colore giallo pallido. Togliete dal fuoco e trasferite in una piccola ciotola. Aggiungete i semi di coriandolo, cumino e carvi nella padella, cuocete a fiamma media e mescolate di continuo per circa 45 secondi, finché il composto non rilascerà i suoi profumi. Macinate grossolanamente le spezie e mettete da parte.

2. In una casseruola di piccole dimensioni riscaldate a fiamma media dell’olio. Aggiungete aglio e sale. Continuate la cottura mescolando spesso, per circa 4 minuti, finché l’olio non sprigionerà i suoi aromi. Togliete dal fuoco e unite paprika, peperoncino Marash e spezie tritate. Schiacciate leggermente con le mani le cipolle fritte e aggiungetele alla casseruola, mescolando. Trasferite l’olio piccante su un piatto e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente per circa un’ora, senza coprirlo.

3. Preparate il çilbir: preriscaldate il forno a 190°C. Mischiate yogurt, succo di limone, sale e pepe bianco in una ciotola di piccole dimensioni.

4. Posizionate la pita in maniera omogenea su una teglia rivestita di carta forno. Cuocetela in forno preriscaldato per circa 8 minuti, finché non sarà croccante e dorata in superficie. Rimuovere dal forno e abbassate la temperatura a 60°C per riscaldare i piatti da portata.

5. Mentre i piatti si scaldano, sciogliete 15 g di burro in un’ampia padella antiaderente a fiamma medio-alta. Rompete 4 uova nella padella e condite con sale a piacimento. Cuocete per circa 5 minuti, fino a quando gli albumi non saranno compatti e i tuorli cremosi. Trasferite sui piatti caldi. Ripetete il processo di cottura con il burro e le 4 uova restanti e salate a piacere.

6. Spalmate un’abbondante dose di composto allo yogurt su ogni piatto e posizionate 2 uova su ciascuno. Aggiungete un cucchiaio di olio piccante aromatizzato all’harissa intorno alle uova. Aggiungete su ogni porzione qualche pezzetto di pita tostata. Decorate con foglie di timo fresche e sommacco in polvere.

Da fare in anticipo: l’olio piccante aromatizzato all’harissa può essere preparato fino a 3 giorni prima dell’uso e conservato in un contenitore ermetico in frigorifero.

Maggiori informazioni

Note: il peperoncino Marash, utilizzato nella cucina turca, aggiunge una piccantezza fruttata. Potete acquistarlo presso i negozi di alimentari mediorientali oppure online su grandbazaarist.com. Potete sostituire il peperoncino Marash con peperoncino di Aleppo, peperoncino Antebi o peperoncino Urfa.

Foto di Greg DuPree

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati