Temperature insostenibili, lavori ovunque in vista del Giubileo, quartieri semideserti, ristoranti chiusi per ferie. Diciamo la verità: sopravvivere a Roma ad agosto non è facile. Per fortuna però non mancano alcuni aspetti positivi: tempi più rilassati, meno traffico e poi, si sa, nella Capitale non ci si annoia mai. Ecco cinque posti, rigorosamente all’aperto, dove trascorrere delle belle serate all’insegna del buon cibo e del divertimento.
Solum
All’inizio dell’Appia Antica, al civico 16, ha aperto Solum, un salotto estivo con ristorante e cocktail bar, dove non manca l’intrattenimento musicale nel fine settimana. La proposta gastronomica è curata dallo chef Gaetano Costa, che realizza piatti di terra e di mare, con materie prime prevalentemente del territorio, ma che non rinuncia a utilizzare ingredienti di pregio, soprattutto per quanto riguarda il pescato. La brace è assoluta protagonista. Valida anche la selezione di vini.
Testaccio Estate
Anche quest’anno, gli spazi della Città dell’Altra Economia ospitano Testaccio Estate: una rassegna culturale con un fitto programma di appuntamenti musicali, proiezioni e spettacoli. A rendere il tutto più piacevole c’è lo street food firmato da l’Elementare, con pizze romane a portafoglio e fritti. Al resto dell’offerta culinaria ci pensa lo spin-off dell’Osteria GrandMa del Quadraro Vecchio, con piatti incentrati sui sapori mediterranei.
Sponda
A Montesacro, negli spazi che furono di Deriva Aniene, da qualche settimana c’è Sponda, un ampio dehors sulla riva del secondo fiume di Roma. Tutte le sere, a partire dall’aperitivo, è possibile gustare cocktail, birre artigianali e una selezione di vini di vignaioli emergenti. In accompagnamento le specialità internazionali, dai gyoza ai burger, dello chef Matteo Militello. Previsti eventi musicali tutti i venerdì e sabato.
Parco Appio
Da diversi anni una certezza delle estati romane: il Parco Appio accoglie ogni sera centinaia di persone. Fitto il programma di eventi con concerti e dj set. Sempre valida è pure l’offerta gastronomica con le pizze romane e i fritti golosi de L’Elementare. All’interno del parco vi è anche un Burger Bar e la proposta veg di Giardì. Ottima scelta di birre artigianali.
Vittorio Summer Village
Piazza Vittorio si è trasformata nella residenza estiva del Vinificio, locale di Testaccio che vanta un’ampia cantina di vini naturali. Gradevole l’allestimento di questo salotto all’aperto che arriva ad accogliere fino a duecento ospiti. Interessante la formula delle cosiddette Kitchen Pop Ups: alle specialità “della casa”, ogni sette giorni si aggiungono quelle di altri protagonisti della ristorazione capitolina. Tanti gli appuntamenti musicali che s’inseriscono nella programmazione dell’arena cinematografica di “Notti di Cinema a piazza Vittorio”.