L’azienda agricola Cirelli, situata ad Atri, in provincia di Teramo, è un esempio eccellente di come i sogni possano diventare realtà. Francesco Cirelli, infatti, fin dopo la sua laurea alla Bocconi, decise di perseguire la passione per l’agricoltura, tramandatagli dal nonno, scegliendo di acquistare all’età di 23 anni un podere per avviare la sua fattoria agricola che, grazie anche a un microclima favorevole, da sempre si basa su metodi di produzione scevri dall’uso di sostanze chimiche di sintesi. Seguendo questa filosofia di produzione naturale, Cirelli, con l’aiuto della moglie Michela, coltiva oggi uliveti, ortaggi, alleva animali e, da grande appassionato, produce tutti i vini tradizionali di queste colline, dal Trebbiano al Pecorino fino ad arrivare al Cerasuolo e all’iconico Montepulciano d’Abruzzo. Alla linea più classica, da qualche anno, si è aggiunta una selezione di vino in anfora. Ultimamente l’azienda si è fatta conoscere non solo per la sua attività agricola ma anche per le proposte di ospitalità e per le attività enoturistiche che permettono agli ospiti di immergersi nei bellissimi paesaggi abruzzesi in maniera alternativa. Una delle offerte più affascinanti, ad esempio, è il glamping che combina il lusso discreto con il contatto diretto con la natura. Gli ospiti possono soggiornare in uno dei due lodge di legno situati tra vigneti e uliveti. Ogni lodge è dotato di bagno privato, aria condizionata, riscaldamento e una terrazza panoramica arredata, dove rilassarsi e godersi la vista sulle colline circostanti. Al mattino, una deliziosa colazione a base di prodotti locali viene servita direttamente nella struttura, permettendo agli ospiti di iniziare la giornata in maniera autentica e a chilometro zero. Imperdibile, inoltre, l’esperienza chiamata “All about amphora” che prevede un tour dei vigneti e dell’anforaia con, al termine, la degustazione di quattro calici di vino in anfora accompagnati da un ricco tagliere di prodotti locali. Cirelli Wines è inoltre disponibile a costruire esperienze personalizzate per gruppi con la possibilità di organizzare pranzi e cene in abbinamento ai vini dell’azienda.
Da provare
Per chi cerca un’esperienza di relax totale, la proposta “Yoga & Wine” include una sessione di yoga all’aperto, condotta da un’istruttrice esperta, seguita da una visita all’azienda (vigna e anforaia) che termina con un ricco aperitivo che include quattro vini e prodotti tipici locali.
Da portare a casa
Trebbiano d’Abruzzo Doc Anfora
Ricco di note agrumate e richiami iodati, questo vino, più di altri, rispecchia la filosofia produttiva di Cirelli basata su stagionalità, rispetto del territorio e, come ama ripetere lui spesso, modo di essere e di sentire la terra.