cocktoil

Cocktoil, mixology extravergine

Palazzo di Varignana lancia la sua linea di drink ready-to-share in collaborazione con NIO. Nascono così i due cocktail pronti da bere dove l’olio è protagonista.

I cocktail ready-to-drink e ready-to-share – vale a dire premiscelati e venduti in bottiglia o pratiche bustine monodose – sono ormai una realtà diffusa e affermata, che unisce comodità e qualità, permettendo a tutti, anche se non troppo avvezzi alla miscelazione o sprovvisti di una bottigliera adeguatamente fornita, di bere un buon drink, da soli o in compagnia. C’è spazio, dunque, per la sperimentazione di nuove proposte che, questa volta, vengono dall’incontro tra la mixology e il mondo dell’olio extravergine d’oliva, oltre che dell’ospitalità luxury.

Palazzo di Varignana – resort con spazio wellness e azienda agricola che realizza eccellenti oli extravergine dalle cultivar locali e regionali – ha collaborato con NIO Cocktails, azienda leader nella miscelazione ready-to-share con un’ampia offerta di pre-batched e confezionati in bustine da avere sempre con sé o fresche in frigorifero, per creare i Cocktoil: due inediti miscelati all’olio extravergine d’oliva, già proposti all’interno del resort, che per l’estate sono diventati disponibili anche nel formato ready-to-drink per essere gustati a casa o dove si preferisce, versandoli direttamente nel bicchiere.

I due drink, che rivisitano altrettanti grandi classici del bere miscelato aggiungendo nuove sfumature aromatiche e sensoriali, sono realizzati con la tecnica del fat washing, procedura che permette di “estrarre” i sentori di un grasso – sono diversi i mixologist che la adoperano con l’extravergine ma anche con il bacon o altre materie grasse, che successivamente vengono eliminate – aromatizzando così una base alcolica che ne assorbe il sapore ma resta pulita al palato, con un piacevole effetto di “setosità”. In questo caso, si tratta del Vargnano, Monocultivar di Nostrana di Brisighella di Palazzo di Varignana.

Il Gin Soil – reinterpretazione del Gin Sour – vede l’utilizzo dell’extravergine infuso nel Gin Mare, combinato con sciroppo di lime, per creare un drink molto equilibrato dal carattere decisamente mediterraneo. L’Oil Fashioned – facile vederne la parentela con l’Old Fashioned, icona della mixology a stelle e strisce – apporta la rotondità dell’extravergine al profilo deciso del drink sour a base di Bourbon Four Roses, con aggiunta di sciroppo d’acero Toschi e Angostura Orange Bitter.

I due cocktoil di Palazzo di Varignana, custoditi ognuno nella confezione monodose che caratterizza i NIO Cocktails, sono acquistabili online (8 euro a bustina) sui siti delle due aziende oltre che all’interno dello shop e dei ristoranti del resort. Indicazioni: agitare, strappare e versare il contenuto in un bicchiere con ghiaccio, per godersi un drink dal sapore insolito.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati