1. Lavorate maionese, prezzemolo, basilico, cipollotto, succo di limone, acciughe e aglio in un mixer o con un frullatore a immersione fino a ottenere un composto omogeneo, per circa 1 minuto e 30 secondi. Condite con sale e pepe a piacere. Mettete in frigo l’aioli fino a quando non sarà ben fredda, per circa 20 minuti.
2. Nel frattempo, riempite una ciotola grande con acqua e ghiaccio e mettete da parte. Riempite una pentola grande con acqua fino a raggiungere 5 cm. Posizionateci sopra un cestello per la cottura a vapore e portate a ebollizione a fuoco vivo. Disponete le code di aragosta aperte nel cestello, con il lato della polpa rivolto verso l’alto; coprite e cuocete a vapore fino a quando il guscio non sarà rosso vivo e la polpa non risulterà soda al tatto, da 4 a 6 minuti. Utilizzando delle pinze, trasferite le code di aragosta in acqua ghiacciata e lasciatele raffreddare per 5 minuti. Scolate bene.
3. Lavorando 1 coda alla volta, rimuovete con cura la polpa dal guscio e tagliatela in orizzontale ottenendo 3 pezzi uguali. Sistematela nuovamente nel guscio in modo da mantenere la forma della coda intera. Servite con l’aioli.
Code di aragosta fredde con aioli alla salsa green goddess
- 28 Dicembre 2022
- Justin Chapple