Code di aragosta fredde con aioli alla salsa green goddess

Code di aragosta fredde con aioli alla salsa green goddess

Una salsa vivace ispirata all’americana green goddess si abbina perfettamente alle code di aragosta, cotte gentilmente al vapore e dal sapore delicato e dolce. Da servire ben fredde.

Tempo di preparazione

15 minuti

Tempo totale

35 minuti

Dosi per

12 persone

Ingredienti

130 g di maionese
30 g di prezzemolo fresco
30 g di basilico fresco
1 cipollotto grande, tritato (circa 3 cucchiai)
2 cucchiai di succo di limone fresco
4 acciughe sott’olio (vedi Note)
1 spicchio di aglio piccolo, tritato finemente
Sale in fiocchi, a piacere
Pepe nero, a piacere
6 code di aragosta, tagliate a metà per il lungo

1. Lavorate maionese, prezzemolo, basilico, cipollotto, succo di limone, acciughe e aglio in un mixer o con un frullatore a immersione fino a ottenere un composto omogeneo, per circa 1 minuto e 30 secondi. Condite con sale e pepe a piacere. Mettete in frigo l’aioli fino a quando non sarà ben fredda, per circa 20 minuti.
2. Nel frattempo, riempite una ciotola grande con acqua e ghiaccio e mettete da parte. Riempite una pentola grande con acqua fino a raggiungere 5 cm. Posizionateci sopra un cestello per la cottura a vapore e portate a ebollizione a fuoco vivo. Disponete le code di aragosta aperte nel cestello, con il lato della polpa rivolto verso l’alto; coprite e cuocete a vapore fino a quando il guscio non sarà rosso vivo e la polpa non risulterà soda al tatto, da 4 a 6 minuti. Utilizzando delle pinze, trasferite le code di aragosta in acqua ghiacciata e lasciatele raffreddare per 5 minuti. Scolate bene.
3. Lavorando 1 coda alla volta, rimuovete con cura la polpa dal guscio e tagliatela in orizzontale ottenendo 3 pezzi uguali. Sistematela nuovamente nel guscio in modo da mantenere la forma della coda intera. Servite con l’aioli.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: l’aioli alla salsa green goddess si può preparare un giorno prima e conservare in un contenitore ermetico in frigorifero.
Note: le acciughe avanzate si conservano in un vasetto di vetro in frigorifero fino a un mese.

Leggi anche: Level up: plateau di frutti di mare alla portata di tutti

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati