Tempo di preparazione: –
Tempo totale: 45 minuti
Dosi per: 4 persone
Le code di salmone sono spesso sottovalutate perché sono piuttosto sottili, il che ne rende la cottura un po’ complicata. Qui le code rimangono intere, il che permette alla carne, cotta uniformemente, di rimanere succulenta perché lasciata attaccata alla colonna vertebrale. Inoltre, la pinna così diventa deliziosamente croccante.
Preriscaldate il forno a 190°C. Portate a ebollizione una piccola casseruola d’acqua a fuoco alto. Aggiungete i semi di senape e abbassate il fuoco a medio; fate sobbollire finché i semi non siano teneri, per circa 8 minuti. Scolate con un colino a maglia fine e trasferite i semi in una ciotola di piccole dimensioni. Aggiungete 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, succo di limone, senape di Digione, 1/4 di cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di pepe.
Spennellate le code di salmone con altri 2 cucchiai d’olio; cospargetele con 1/2 cucchiaino di sale e 3/4 di cucchiaino di pepe. Disponete il pesce su una placca da forno e trasferite nel forno preriscaldato. Cuocete finché le code non siano leggermente abbrustolite, da 8 a 10 minuti, girandole a metà cottura. Accendete il grill del forno e continuate a cuocere per altri 2 minuti. Sfornate.
Condite le erbe aromatiche con metà del composto di senape in una ciotola di grandi dimensioni; salate e pepate a piacere. Servite le code di salmone con l’insalata di erbe aromatiche e il composto di senape rimanente.
Da fare in anticipo: Potete preparare il composto di senape fino a 3 giorni in anticipo.
Abbrustolire le code di salmone sotto il grill del forno assicura che la carne cuocia in modo uniforme e si mantenga succulenta.
foto di Victor Protasio
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.