uno dei piatti della manifestazione

Conoscere la Val Seriana a tavola grazie a un evento da veri montanari

Dal 15 marzo al 26 aprile "Montagna di Gusto" coinvolgerà i ristoranti locali che rielaboreranno i piatti tipici delle "magnifiche valli". Tra i partecipanti c'è anche Michele Lazzarini di Contrada Bricconi.

Norbert Niederkofler con la sua filosofia “Cook the Mountain” ha posto l’attenzione sull’importanza, la bontà e la salvaguardia dell’ecosistema alpino in ogni sua forma e consistenza. Una lezione che ha profondamente segnato il pensiero di Michele Lazzarini, al fianco del tristellato altoatesino per ben nove anni. Proprio lui, che rimane tra gli allievi più ricettivi agli insegnamenti di Niederkofler, ha abbracciato uno stile di vita profondamente legato alla natura scegliendo di tornare nella sua terra natia, la Val Seriana, per convertire una vecchia fattoria in un agriturismo di alta cucina. Con Contrada Bricconi, lo scorso novembre ha ottenuto pure una doppia stella Michelin, rossa e verde. Ed è proprio questa valle la protagonista, insieme alla vicina Val di Scalve, di Montagna di Gusto”, la terza edizione dedicata alla valorizzazione dei sapori autentici di questi due scorci di montagna.

Organizzata dal Distretto del Commercio Alta Valle Seriana-Clusone in collaborazione con Promoserio, la manifestazione si svolgerà attraverso sei cene dal 15 marzo al 26 aprile coinvolgendo altrettanti ristoranti che rielaboreranno in chiave contemporanea i piatti tipici delle “le magnifiche valli” – soprannominate così per le loro ricchezze paesaggistiche, territoriali e ambientali, – per un viaggio culinario avvincente e identitario.

«La nostra cucina è un tesoro da esplorare e valorizzare. Non solo offriamo ai residenti e visitatori l’opportunità di assaporare le nostre specialità, ma creiamo anche un ambiente dove i nostri chef possono innovare e riscoprire le tradizioni. Vogliamo favorire lo scambio di esperienze e sapori tra i nostri talenti, per dare vita a una cucina unica e originale», dichiara Michele Lazzaretti, Presidente del Distretto del Commercio Alta Valle Seriana Clusone.

La prima serata si svolgerà negli spazi dell’albergo-ristorante Garden a Fino del Monte, dove il Plin di pecora gigante alla vecchia maniera sarà uno dei piatti che meglio rappresenterà il territorio. Il secondo appuntamento è previsto il 22 marzo a Rovetta presso l’insegna Blum-in dove tra le ricette del menu che omaggiano le valli ci sarà la Tartare di daino con salsa ai frutti di bosco, mentre ad ospitare l’ultimo evento di Montagna di Gusto sarà proprio l’indirizzo stellato di Contrada Bricconi, per un cena riservata esclusivamente ai ristoranti aderenti all’iniziativa (oltre al Garden e al Blum-in parteciperanno il Ristorante Morandi di Valbondione,  la Trattoria dei Portici di Clusone, la Baitella di Songavazzo e Da Giorgio di Ardesio). Un’esperienza estremamente formativa per i ristoratori della zona che potranno così conoscere e approfondire nel dettaglio i prodotti locali e le tecniche adottate da Lazzarini, giovane cuoco che ha trasformato questo piccolo borgo di montagna in una destinazione gourmet.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati