L’Umbria è da sempre terra di tartufi e Città di Castello è uno dei comuni più impegnati nella valorizzazione del più prelibato dei funghi ipogei. Giunto alla sua 44esima edizione, il Salone Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Città di Castello, quest’anno in scena dal primo al 3 novembre, sarà ricco di novità e appuntamenti. Ecco quelli più interessanti. Si parte venerdì alle 16.30 con l’apertura degli stand: dalla “Mixology experience” con l’esperto Alfredo Voci, durante la quale saranno presentati cocktail creativi in linea con le ultime tendenze del bere miscelato, naturalmente a base di tartufo, al “Panpregiato”, il panettone al Bianco Pregiato che lo chef Andrea Impero del Ristorante Elementi, fine dining di Borgobrufa, presenterà il sabato mattina.
Per la prima volta, la manifestazione simbolo della gastronomia umbra cederà al fascino della cucina giapponese. “Sapori d’Oriente” è, infatti, il titolo di due show cooking rispettivamente con gli chef Marco Gargaglia e Taro Shimosaka del concept food Il Vizio, previsti per sabato alle 17 e domenica alle 11. Sempre la domenica mattina si terrà anche il terzo “Memorial Alessandro Ghigi”: gara di cani da ricerca e cavatura del tartufo.
Nell’arco dei tre giorni si avrà l’opportunità di partecipare ad altre esibizioni, masterclass e dibattiti. Non mancheranno le occasioni di coinvolgimento dei più piccoli, che potranno cimentarsi anche in laboratori di cucina pensati per loro. Per quanto riguarda gli aspetti meramente gastronomici, nei ristoranti della città saranno disponibili menù speciali a tema, e chi preferisce un’offerta più informale potrà scegliere tra le tante proposte di street food.