1. Preriscaldate il forno a 180°C. Mettete il cosciotto, con il lato tagliato verso il basso, in una teglia da 33 x 23 cm. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
2. In un pentolino portate a ebollizione, a fuoco medio-alto, il sidro di mele, lo zucchero di canna, il burro, il bourbon, la senape, l’aceto, i grani di pepe, la noce moscata, i chiodi di garofano e la stecca di cannella. Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire, mescolando di tanto in tanto, fino a ridurre il composto di circa un quarto, circa 25 minuti.
3. Spennellate la glassa sul maiale, lasciando che il composto si infili tra le fette. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e infornate. Fate cuocere per circa 1 ora e mezza, fino a quando un termometro inserito nella parte più spessa del prosciutto registra 35°C. Togliete l’alluminio. Spennellate il cosciotto con i succhi raccolti sul fondo della teglia. Continuate la cottura, senza coprire, nappando la carne ogni 15 minuti, finché sarà glassata e inizierà a dorarsi, e il termometro registrerà 60°C, circa 45 minuti-1 ora. Trasferite il prosciutto su un piatto da portata e lasciate riposare per 10 minuti.
4. Filtrate il fondo di cottura in un pentolino piccolo e scartate i solidi. Aiutandovi con un cucchiaio rimuovete la maggior parte del grasso. Fate sobbollire il fondo di cottura, mescolando di tanto in tanto, finché il composto non sarà abbastanza denso da velare il dorso di un cucchiaio, circa 3-5 minuti. Versate uniformemente sul cosciotto e servite caldo o a temperatura ambiente. Guarnite il piatto con piccole mele, se desiderate.