Crinkle cookies al cioccolato e mini pretzel

Biscotti caldi al cioccolato: il pensiero perfetto per San Valentino

In America Justin Chapple, alias “Mad Genius”, è una celebrità tra i food geeks, un po’ come Alton Brown di Food Network. Dalla cucina test di Food & Wine U.S. inventa trucchi, scorciatoie e innovative variazioni sulle ricette più amate dal pubblico (potete trovarlo anche online, nella serie di video a lui dedicata).

Qui, la sua “geniale” rivisitazione dei classici crinkle al cioccolato.

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo totale: 3 ore

Dosi per: 60 piccoli biscotti

225g di mini pretzel (salatini)

70g di cacao amaro

15g di lievito in polvere

300g di zucchero semolato

180 ml di olio di semi

4 uova

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

170g di zucchero a velo

I biscotti crinkle al cioccolato sono spesso più stucchevoli del dovuto. Questa versione presenta il giusto equilibrio tra dolce e salato e una consistenza morbida al centro.

 

Mettete i mini pretzel nella ciotola di un mixer munito di lama di metallo e tritate fino a ridurli a una farina, circa 1 minuto e mezzo.

Mescolate farina di pretzel, cacao e lievito in una ciotola media. In una ciotola grande lavorate zucchero con olio, uova e estratto di vaniglia con una frusta elettrica fino ad amalgamare bene il tutto. Unite il composto di pretzel a quello di zucchero e mescolate a mano fino a ottenere un impasto omogeneo. Coprite con pellicola alimentare e mettete in frigorifero a rassodare, per circa 2 ore.

Preriscaldate il forno a 180°C. Formate dall’impasto 60 palline (del diametro di 2,5 cm); passatele nello zucchero a velo in modo da ricoprirle completamente. Sistemate le palline ben distanti tra loro sopra una teglia foderata di carta forno. Cuocete nel forno preriscaldato finché non si crepino in superficie, da 13 a 15 minuti. Lasciatele raffreddare sulle teglie per 2 minuti, quindi trasferitele su una griglia a raffreddare completamente, per circa 15-20 minuti. (Se riutilizzate le stesse teglie per più infornate, assicuratevi che siano completamente raffreddate prima di aggiungere altre palline d’impasto).

Tempo di conservazione: i biscotti si possono conservare in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 3 giorni, oppure nel freezer per 3 mesi.