1. Imburrate generosamente una teglia da 33×45 cm con il bordo e mettetela da parte. Mescolate zucchero, sciroppo di mais, acqua e sale in una casseruola media; fissate un termometro da zucchero sul lato della pentola. Cuocete a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, finché il composto non raggiunge i 140°C, per 18-20 minuti.
2. Aggiungete burro a pezzi, arachidi, semi di zucca, peperoncino, estratto di vaniglia e cannella, mescolando fino a quando il composto non è ben amalgamato e il burro è sciolto, per 1-2 minuti. Continuate a cuocere, mescolando spesso, fino a quando la miscela non sarà dorata e raggiungerà i 150°C, per 4-5 minuti. Aggiungete il bicarbonato, mescolando finché non è ben incorporato (fate attenzione, lo zucchero reagirà ribollendo). Lavorando velocemente, versate subito il composto nella teglia imburrata. Scuotete delicatamente per pareggiarlo e far sì che formi uno strato sottile e uniforme, oppure usate il dorso di un cucchiaio per stenderlo (imburratelo leggermente per evitare che il caramello si attacchi). Spolverizzate il croccante ancora caldo col sale in fiocchi in maniera omogenea e guarnite con altro peperoncino in polvere.
3. Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, per circa 30 minuti. Rompete il croccante in pezzi e servite.
Croccante di semi di zucca tostati, peperoncino e arachidi
- 5 Gennaio 2023
- Lamara Davidson, Cornbread&Kimchi