Consigliamo di congelare le crocchette e friggerle appena tirate fuori dal freezer per far sì che mantengano la forma.
Scaldate l’olio in una padella, a fuoco medio. Aggiungete la cipolla; cuocete per circa 3 minuti, mescolando spesso, fino a farla diventare morbida. Aggiungete l’aglio e spolverizzate 70 g di farina sul mix. Abbassate la fiamma; cucinate per circa 4 minuti, mescolando continuamente, finché la farina non si sarà tostata leggermente e l’aglio non sarà dorato. Versate poco a poco il latte e, continuando a mescolare, cuocete per 4 minuti, ottenendo così una salsa leggera e piuttosto densa, che si stacca dai bordi della padella. Togliete dal fuoco; unite il tonno, il prezzemolo, la scorza e il succo del limone, sale e pepe, fino a incorporare bene il tutto. Trasferite il composto in una ciotola grande e lasciate raffreddare per 10 minuti. Coprite e mettete in frigo finché non sarà freddo e leggermente compatto, per almeno 3 ore o fino a 2 giorni.
Ungetevi le mani con dell’olio d’oliva. Con i palmi delle mani formate 24 palline da 3 cm; posizionatele su una teglia rivestita con carta da forno. Surgelate le crocchette, senza coprirle, per circa 25 minuti o finché non si solidificano. Versate 3 cm di olio da frittura in una pentola in ghisa larga; scaldate a fuoco medio-alto finché non raggiunge i 160°C. Mettete in tre piatti fondi le uova, il panko e la farina rimasta. Aggiungete sale e pepe nel panko.
Passate ciascuna crocchetta nella farina. Immergetela nell’uovo e fate sgocciolare l’uovo in eccesso. Passatele poi nel panko e coprite tutta la superficie. Riponete le crocchette impanate su dei piatti grandi. Una volta impanate tutte le crocchette, iniziate a friggere.
Suddividete le crocchette in due partite e riportate l’olio a 160°C tra una partita e l’altra. Friggete le crocchette girandole di tanto in tanto con una schiumarola, finché non diventano dorate, per circa 3 o 4 minuti. Trasferitele in un piatto con della carta assorbente per farle asciugare.
Disponete le crocchette su un vassoio o un tagliere; guarnitele con prezzemolo tritato. Se lo gradite, spremete gli spicchi di limone sulle crocchette. Servite ancora calde accompagnate da tapenade, crostini, formaggi, miele fichi secchi e frutta secca.
DA FARE IN ANTICIPO
Una volta impanate, le crocchette possono essere surgelate in un contenitore ermetico per una settimana.
VINO
Elegante rosso siciliano medio corposo: Etna Rosso Tornatore del 2017