Grattugiate uno spicchio d’aglio. Grattugiate la scorza di un limone quindi tagliatelo a metà e spremetelo, ricavando 1 cucchiaino di scorza e 3 cucchiaini di succo; mettete da parte il succo. In una ciotola, unite maionese, aglio grattugiato e scorza di limone; mettete da parte.
Tagliate a metà il limone rimanente, conservandone mezzo per un altro uso. Tagliate l’altra metà a fette molto sottili; dividete quest’ultime in due e scartate i semi. Schiacciate due spicchi d’aglio e poneteli in una padella di grandi dimensioni. Aggiungete 120 g di olio extravergine di oliva e le mezze fette di limone.
Cuocete a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto, finché la polpa di limone non sia morbida e il composto omogeneo, per circa 5 minuti. Unite fagioli, peperoncino e 3 cucchiaini di succo di limone. Alzate il fuoco a medio e lasciate sobbollire per 1 minuto. Trasferite il composto in una ciotola di medie dimensioni; condite con sale e pepe nero a piacere. Lasciate riposare il composto per 30 minuti a temperatura ambiente. Aggiungete il sedano e le erbe aromatiche.
Mentre il composto sta riposando, scaldate una padella a fuoco medio. Spennellate il pane con il cucchiaio d’olio rimanente. Tostatelo in padella finché non sia croccante, circa 3 minuti per lato.
Strofinate lo spicchio d’aglio rimanente su un lato di ogni fetta di pane e distribuitevi uniformemente il composto di fagioli. Guarnite ogni crostone con una cucchiaiata di maionese e con foglie di sedano.
DA FARE IN ANTICIPO Potete conservare il composto di fagioli in frigorifero fino a 3 giorni.