Curry verde di tacchino in stile thai

Curry verde di tacchino in stile thai

La pasta di curry verde e gli aromi freschi dello zenzero e del lemongrass vivacizzano questa ricetta veloce di ispirazione thai. Per completare il piatto basterà unire alla base di latte di cocco le verdure già cucinate e gli avanzi di tacchino.

Tempo di preparazione

Tempo totale

50 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

1 patata dolce piccola, sbucciata e tagliata a pezzi di 1 cm
1 rapa piccola, sbucciata e tagliata a pezzi di 1 cm
3 cucchiai di olio extravergine di oliva, in più volte
1 cucchiaino scarso di sale in fiocchi, in più volte
1/2 cucchiaino di pepe nero, in più volte
1 scalogno grande, tritato finemente
3 cucchiai di zenzero fresco, sbucciato e grattugiato
4 spicchi di aglio medi, tritati finemente
1 gambo di lemongrass, tritato finemente
2 peperoncini rossi, privati dei semi e tritati finemente
80 g di pasta di curry verde
500ml di brodo di tacchino o di pollo
1 lattina di latte di cocco non zuccherato
2 cucchiai di succo di lime fresco, più altro a piacere
2 cucchiaini di salsa di pesce
60 g di spinaci freschi, o foglie di bieta, a pezzi
250 g di petto di tacchino cotto
Foglie di basilico fresco, per guarnire

  1. Preriscaldate il forno a 220°C. Su una teglia da forno con i bordi, mescolate patata dolce e rapa a pezzi, 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale e pepe nero. Cuocete in forno preriscaldato per 15-20 minuti, fino a quando gli ortaggi non si ammorbidiscono e risultano appena abbrustoliti.
  2. Nel frattempo, scaldate i restanti 2 cucchiai di olio in una padella ampia e profonda a fuoco medio-alto. Aggiungete scalogno, zenzero, aglio, lemongrass, peperoncino e un pizzico di sale. Fate cuocere per 3-5 minuti, mescolando spesso, fino a quando il composto non diventa fragrante e leggermente rosolato. Abbassate la fiamma e aggiungete la pasta di curry, mescolando per amalgamare bene il tutto. Cuocete finché non sarà ben fragrante, per circa 1 minuto. Incorporate brodo e latte di cocco e mescolate con una frusta per ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Portate a ebollizione a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete 2 cucchiai di succo di lime, salsa di pesce, un altro pizzico di sale e pepe nero a piacere.
  3. Unite le verdure cotte al forno, gli spinaci e il tacchino al composto di latte di cocco nella padella. Fate cuocere a fuoco medio, mescolando delicatamente, finché gli spinaci non si saranno appassiti e il tacchino non sarà ben caldo, per circa 2 minuti. Togliete dal fuoco e condite con altro succo di lime, se lo desiderate. Distribuite il curry in modo uniforme in 4 ciotole e guarnite con foglie di basilico.

Maggiori informazioni

Foto di Jennifer Causey

Da fare in anticipo: il mix di verdure al forno può essere conservato in un contenitore ermetico in frigorifero per un giorno.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati