Dessert signature di Antico Francischiello

Delizia al limone

La versione originale dell'agrumato dolce campano.

Tempo di preparazione

Tempo totale

45 minuti

Dosi per

10/12 persone

Ingredienti

10 uova
150 g di zucchero
200 g farina

Per la crema pasticciera classica:
1 l latte
350 g di zucchero
180 g di farina
5 tuorli

Per la crema al latte:
1 l latte
350 g di zucchero
180 g di farina

  1. Separate gli albumi dai tuorli e montateli a neve aggiungendo gradualmente il 30% dello zucchero. Separatamente, montate i tuorli con il restante zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate delicatamente la farina setacciata nei tuorli, mescolando dal basso verso l’alto. Con una sac à poche, formate delle cupolette su una teglia rivestita di carta forno. Infornate in forno statico a 180°C per circa 20 minuti, fino a doratura.
  2. Una volta cotti e raffreddati, bagnateli uniformemente con uno sciroppo preparato con 1 litro di acqua, 300 g di zucchero e limoncello.
  3. Preparate la crema al latte: mescolate la farina, lo zucchero e i tuorli con una piccola quantità di latte freddo per ottenere un composto liscio e senza grumi. Portate a bollore il latte con la scorza di limone e un baccello di vaniglia. Una volta caldo, unite la crema al latte bollente, mescolando costantemente fino a ottenere una composto liscio e lucido.
  4. Preparata la crema pasticcera: seguite lo stesso procedimento per la crema al latte (senza tuorli).
  5. Una volta che la crema pasticcera è completamente fredda, incorporate delicatamente un po’ di panna montata e usatela per farcire le cupolette con una sac à poche. Alla crema al latte, aggiungete limoncello e panna montata fino a ottenere una consistenza morbida e cremosa, ideale per ricoprire le cupolette. Concludete con una grattugiata sottile di scorza di limone per decorare.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati