Si chiama Woodford Reserve Old Fashioned Week ma sono in realtà dieci le giornate dedicate alla celebrazione di uno dei più amati drink da aperitivo – inserito nella lista dei cocktail ufficiali IBA – la cui storia conta oltre 140 anni: secondo alcuni sarebbe stato creato a Louisville, Kentucky, nel 1880 prima di approdare a New York, al bancone del bar dell’hotel Waldorf-Astoria.
A base bourbon, dal colore ambrato e dal raffinato gusto deciso e speziato, questo cocktail senza tempo rientra nella categoria “stirred”, mescolato, e vede l’aggiunta di zucchero, bitter e scorza d’arancia; vanta inoltre un bicchiere apposito, un tumbler, che ne porta il nome.
Per celebrarlo come merita, nel 2015 a Parigi – per iniziativa di Michael Landart del cocktail bar Maria Loca e di Cyrille Hugon del Rhum Fest Paris – è nata appunto la Old Fashioned Week, ben presto diffusasi in tutto il mondo e accolta calorosamente dagli estimatori di questo drink.
Nel 2020, la settimana celebrativa è ufficialmente diventata la Woodford Reserve Old Fashioned Week: Il bourbon liscio del Kentucky, nato nel 1838, si è associato infatti all’iniziativa e si propone come la scelta d’elezione per preparare il cocktail, grazie alle sue oltre 200 note aromatiche rilevabili e alle sfumature gustative date delle botti di rovere bianco in cui matura. Ampliata nella durata e nella “copertura” geografica, nel 2021 l’iniziativa – in programma dal 5 al 14 novembre – torna anche in Italia facendo tappa in diversi “official top bar” del brand statunitense, da nord a sud, dove per dieci giorni sarà possibile gustare l’Old Fashioned, nella sua versione classica o nei vari twist più audaci proposti dai vari bartender, sempre realizzato con il Woodford Reserve.
La mappa include Roma (al Drink Kong e all’Hoxton Hotel), Milano (con il Bob, il Baratie e il Nik’s & Co), Torino (Edit e La Drogheria), Bologna (Zanarini e Camera con Vista), Firenze (al Locale) ma anche Montecatini Terme (Funi), Pomigliano D’arco (Laboratorio Folkloristico), Bisceglie (Contrabar) per finire con Lecce, dove si trova il Laurus Cocktail Experience.
In tutta Europa, poi, Hoxton Hotel – la catena di hotel open house ispirati ai contesti urbani in cui si trovano, nata nel 2006 a Shoreditch, Londra, che affianca il marchio del Kentucky in queste celebrazioni – propone una serie di bar takeover che coinvolgeranno alcuni dei migliori barman europei in dei “gemellaggi” internazionali. A rappresentare l’Italia in Gran Bretagna sarà Patrick Pistolesi, che dal bancone romano del Drink Kong si trasferirà per una sera a quello del Hoxton Hotel London per proporre il suo personale Old Fashioned e numerosi twist. Mentre all’Hoxton di Roma arriverà un barman inglese, su cui resta ancora la suspense, con una drink list tutta a tema Old Fashioned.