1. Foderate con carta da forno una grande teglia da forno con il bordo. Stendete la pasta sfoglia decongelata su una superficie di lavoro leggermente infarinata a formare un rettangolo di 43 x 25 cm. Tagliate la sfoglia a metà nel senso della lunghezza; mettete 1 metà della sfoglia sulla teglia foderata.
2. Sbattete a bassa velocità per circa 2 minuti il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo, la scorza e il succo di limone con una frusta elettrica dotata di paletta, aumentando gradualmente la velocità, fino a ottenere un composto liscio; fermatevi a raschiare i bordi della ciotola, se necessario. Pesate 40 g di composto di formaggio e mettetelo da parte in una ciotola per preparare la glassa, come al punto 5. Spalmate la parte restante sulla sfoglia nella teglia, formando al centro una striscia larga 4 cm nel senso della lunghezza. Lasciate un margine di 2,5 cm lungo i lati corti della sfoglia.
3. Mescolate insieme la confettura di mirtilli e l’amido di mais in una ciotola piccola. Distribuite il composto in modo uniforme lungo i lati lunghi della striscia di crema al formaggio (circa 2 cucchiai per lato), lasciando un bordo di 2,5 cm su ogni lato lungo. Sbattete insieme l’uovo e 1 cucchiaio di acqua in una ciotola piccola. Spennellate leggermente il bordo della sfoglia che avete farcito con la miscela di uova; tenete da parte il mix di uova rimasto. Posizionate l’altra metà della sfoglia sopra la sfoglia farcita, premendo sui bordi per sigillare. Fate raffreddare in frigorifero fino a quando la sfoglia non diventa compatta, per circa 20 minuti. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 175°C.
4. Spennellate leggermente la sfoglia raffreddata con il mix di uova avanzato. Usando un coltellino, praticate 6 piccole incisioni (di circa 1 cm) sulla superficie della pasta. Cuocete in forno fino a che la sfoglia non è dorata e si gonfia in modo uniforme, per 40-45 minuti. Trasferite la teglia su una gratella; lasciate raffreddare il dolce per 10 minuti.
5. Mescolate il latte nel composto di formaggio spalmabile messo da parte in precedenza. Cospargetelo sul dolce tiepido, poi spolverate con i mirtilli liofilizzati tritati. Servite tiepido.