Dopo Firenze, Venezia e la tappa invernale tra le piste innevate di Cortina d’Ampezzo, il format della Cocktail Week ideato dalla giornalista ed esperta di mixology Paola Mencarelli raggiunge le spiagge rocciose della Costiera Amalfitana lanciando Amalfi Coast Cocktail Week. Sette giorni itineranti, in programma dal 23 al 29 settembre, dove hotel, ristoranti e bar del litorale partenopeo si trasformeranno nel set dell’evento, con cocktail list dedicate, masterclass, aperitivi e pop-up bar organizzati dai migliori banconi della regione. Una manifestazione sartoriale che sarà anche l’occasione per valorizzare la miscelazione campana. Tra i nomi già confermati figurano concept di spicco della miscelazione d’hôtellerie come il Bar Caruso, di Caruso, A Belmond Hotel, Lobster & Martini Bar di Palazzo Avino, Aldo’s Cocktail Bar&Seafood Grill / Don’t Worry Music Bar de Le Sirenuse.
«Lo spirito di Amalfi Coast Cocktail Week è lo stesso delle altre Italian Cocktail Weeks – commenta Mencarelli–, ma ho deciso di modulare la settimana secondo criteri diversi, per dar vita a un evento itinerante e dislocato in più località, al fine di dare il giusto risalto alla qualità delle grandi strutture di questa fantastica terra».
Lo stesso menu dei cocktail sarà un omaggio al territorio e verrà declinato seguendo tre temi per tutte le giornate della Cocktail Week: dal drink a libera interpretazione del barman, al cocktail dedicato al Made in Italy con i prodotti italiani che fanno parte di RiEsco a Bere Italiano, più un’ultima versione preparata esclusivamente con ingredienti locali che uscirà in carta con il nome di Campania Felix.
La prima località a ospitare la manifestazione sarà Vietri sul Mare, con la festa d’apertura presso i Giardini del Fuenti. Il 23 e 24 settembre l’evento si sposterà a Cetara, Minori e Maiori: quest’ultimo comune è anche sede della tanto attesa Maestro Challenge, competizione tra bartender ideata da Salvatore Calabrese, guru del settore. Mercoledì 25 e giovedì 26 settembre la kermesse farà tappa a Ravello per arrivare ad Amalfi nei due giorni seguenti (27 e 28 settembre) e concludersi a Praiano e Positano domenica 29 settembre.
Come in ogni Italian Cocktail Weeks verrà dato il giusto spazio anche alla gastronomia, coinvolgendo locali, ristoranti e pizzerie che avranno l’occasione di interpretare il mondo degli spirits attraverso uno o più piatti – se non addirittura un intero menu –, o “semplicemente” con un pairing o un signature drink. Tra le novità anche la presenza delle pasticcerie (siamo pur sempre al Sud!) per “Pastry with the spirits” che affianca il collaudato appuntamento “Dining with the spirits” e “Pizza with the spirits”