L’inizio del 2024 si è aperto con diverse novità per il Consorzio Franciacorta, dal cambio logo alla prima Carta dei Vigneti e delle Zone, ma è già tempo di pensare ai nuovi appuntamenti. Tra i prossimi e imminenti eventi che coinvolgeranno l’intero territorio franciacortino, c’è attesa per il “Festival di Primavera: Cibo e Cultura in Franciacorta”, inedito format che celebra la sinergia tra tradizione, gastronomia, sostenibilità e cultura. «Siamo entusiasti di presentare la prima edizione del Festival di Primavera, un’esperienza unica che celebra l’autenticità e l’eccellenza della nostra regione – ha dichiarato il presidente del Consorzio Silvano Brescianini –. Grazie alla collaborazione con Treccani Accademia e agli chef del territorio, questo Festival promette di deliziare i sensi e nutrire l’anima». In programma sabato 16 e domenica 17 marzo, l’evento si svolgerà in partnership con Treccani Accademia, una sinergia che aggiunge un elemento distintivo a questa rassegna, portando l’autorità e l’expertise dell’enciclopedia più autorevole della lingua italiana.
«L’impegno di Treccani nel promuovere la valorizzazione delle eccellenze della cultura enogastronomica italiana trova nel Festival di Primavera in Franciacorta un palcoscenico ideale – afferma Massimo Bray, direttore generale di Treccani –: la cultura del cibo si fonde con quella letteraria, storica e artistica, dando vita a un dialogo stimolante e appassionato». Parole che vengono rafforzate da Rossella Calabrese, amministratrice delegata di Treccani Accademia: «La nostra missione è quella di promuovere la conoscenza attraverso un approccio sartoriale alla formazione, garantendo eccellenza accademica e applicabilità pratica delle competenze acquisite. In questo contesto, il settore del turismo e dell’enogastronomia rappresenta un ambito privilegiato per la nostra attività formativa, poiché incarna perfettamente l’intersezione tra cultura, territorio e innovazione. Con il nostro coinvolgimento in questo Festival, miriamo a sottolineare l’importanza di una formazione di alta qualità nei settori enogastronomico e turistico che richiedono una profonda comprensione delle tradizioni locali e della sostenibilità».
Se lo storico istituto dell’Enciclopedia Italiana contribuirà alla valorizzazione della cultura locale con tre eventi (Sostenibilità e resilienza: per una nuova cultura enogastronomica presso il Monastero di San Pietro in Lamosa; Cibo, vino e territorio: rituali e tradizioni presso il Convento dell’Annunciata; Gusto e Arte presso Casa Museo Zani) che metteranno in luce la ricchezza storica e artistica della Franciacorta, la ricchezza enogastronomica di questa regione vitivinicola verrà esplorata anche attraverso un calendario di cene a quattro mani. Durante queste serate rinomati chef locali si uniranno a colleghi provenienti da tutta Italia e i loro piatti saranno in abbinamento con i vini della Docg bresciana; non mancheranno, inoltre, degustazioni con il Gioco degli Aromi di Good Senses per un’esperienza immersiva guidata dalla relatrice Manuela Violoni, sensory specialist in analisi sensoriale, e visite a circa cinquanta delle cantine associate.