Un angolo di Francia a Milano, dove i profumi e le ricette sono l’emblema della classica boulangerie francese. Stiamo parlando di Egalité, il brand nato nel 2018 dal pasticcere bretone Thierry Loy nella prima e storica sede di via Melzo a Porta Venezia. Nel giro di sei anni – e una pandemia di mezzo che non ne di certo ha rallentato il business– lo scorso 21 febbraio l’insegna ha aperto il terzo negozio a corso Sempione (non distante dall’Arco della Pace) a soli quattro mesi di distanza dal secondo punto inaugurato tra le vie di Brera.
La location, situata in un antico palazzo del Novecento, si estende su una superficie di 250 metri quadri, con 70 coperti e un laboratorio artigianale a vista – suggestivo per poter ammirare tutte le preparazioni dei pâtissiers – dove la produzione di pane è una cosa seria ed è il risultato di una lunga esperienza e ricerca su impasti, lievitazioni, farine e tecniche di panificazione. Tutto ciò si ritrova tra le invitanti vetrine del bancone dove ogni giorno si possono trovare baguette e prodotti di viennoiserie.
Egalité è un manifesto della patisserie-boulangère dolce e salata in cui la proposta transalpina si declina in ogni momento della giornata. Al mattino l’area pensata per la caffetteria ingolosisce i clienti con croissant al gusto di cioccolato o ripieni di marmellata all’albicocca (per i puristi degli sfogliati c’è sempre quello in versione classica), ma non mancano pain au chocolat e il Cruffin al caramello – un ibrido tra un croissant e un muffin. Se non lo avete mai assaggiato, consigliamo di aggiornare il vostro repertorio delle colazioni con il loro Roll Croissant, una preparazione tipicamente francese ispirata dai famosi cornetti circolari newyorkesi inventati da Scott Cloe de La Fayette Bakery – talentuosi pastry chef americani –, ripieni di cioccolato e pistacchio e completati da una granella croccante. Libidine pura!
Nel momento del pranzo a rubare la scena ci sono poi le quiches e il godurioso croque-monsieur, mentre dalle ore 18 si entra in modalità aperitivo con croissant salati come il Nordiquee con salmone, formaggio cremoso e insalata e taglieri di salumi e formaggi (rigorosamente d’Oltralpe), così come le bottiglie di vino e birra presenti in carta. L’apertura di corso Sempione non sarà l’ultima del brand, che nei prossimi anni vuole continuare a espandersi, speriamo anche al di fuori della città meneghina.