- Fate bollire dell’acqua in una casseruola di medie dimensioni a fiamma medio-alta. Utilizzando una schiumarola, immergete le uova e lasciate cuocere per 11 minuti. Rimuovetele con la schiumarola o scolatele nel lavandino, facendo attenzione. Preparate una ciotola piena di acqua ghiacciata in cui mettere le uova a raffreddare per circa 15 minuti. Scolatele bene. Rimuovete il guscio delicatamente.
- Con le mani, aprite le uova e separate i tuorli dagli albumi. Posizionate i tuorli in una ciotola di medie dimensioni e schiacciateli con il retro di una forchetta, finché non otterrete dei pezzettini. Teneteli da parte. Tritate finemente gli albumi. Metteteli in una ciotola di piccole dimensioni e teneteli da parte.
- Aggiungete ai tuorli schiacciati maionese, sale, zucchero e pepe. Mescolate delicatamente finché il tutto non sarà ben amalgamato e non rimarranno solo dei pezzettini (il composto non deve essere né eccessivamente cremoso, né a pezzi troppo grandi).
- Aggiungete al composto di tuorli nella ciotola media metà degli albumi precedentemente tritati. Tenete da parte quelli rimanenti per altri utilizzi. Incorporate gli albumi mescolando appena. Lasciate raffreddare per 1 ora.
- Miscelate la panna da montare nel composto di uova, poi condite con sale a piacere. Tenete da parte. Spalmate il burro in maniera omogenea su ciascuna fetta di pane. Aggiungete l’insalata di uova su una delle fette, con il lato imburrato verso l’alto. Coprite con l’altra fetta con il lato imburrato verso il basso. Eliminate la crosta con un coltello, poi tagliate il sandwich a metà in diagonale, per ottenere 2 triangoli. Servite.