Eggs Benny Toast

Eggs Benny Toast

Il segreto di queste semplicissime uova alla Benedict? L’amido di mais. Stabilizza l'emulsione alla base della salsa olandese, evitando che impazzisca mentre cuoce sulla fiamma.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

30 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

3 tuorli
1 cucchiaio di acqua fredda
1 cucchiaino di amido di mais
1 cucchiaino di senape di Digione
1 cucchiaio e ½ di succo di limone
½ cucchiaino di sale
30 g di burro freddo
170 g di burro fuso
1 pizzico di peperoncino in polvere
Acqua calda
4 uova fredde
4 fette di pane rustico, tostato
8 fette sottili di prosciutto crudo o speck
1 cucchiaio di erbe aromatiche fresche (tipo dragoncello ed erba cipollina)
Pepe nero macinato, facoltativo

Più facile della cottura in camicia, cucinare le uova lentamente al vapore permette di ottenere albumi delicatamente teneri e tuorli vellutati e cremosi.

Unite i tuorli d’uovo in una casseruola di piccole dimensioni e mescolate con una frusta per circa 1 minuto. Aggiungete 1 cucchiaio di acqua fredda, l’amido di mais, la senape, 1 cucchiaio di succo di limone e ¼ di cucchiaino di sale; mescolate con la frusta finché non sia ben amalgamato. Preparate intanto una ciotola di acqua ghiacciata abbastanza grande da immergetevi il fondo della casseruola; tenetela da parte, accanto ai fuochi.

Aggiungete 15 g di burro freddo al composto di tuorli; scaldate a fuoco molto basso. Cuocete, mescolando sempre con la frusta, finché il composto non si addensa e le bolle scompaiono, da 1 a 2 minuti, facendo attenzione a non fare impazzire le uova (se il composto non è perfettamente liscio, toglietelo dal fuoco e immergete il fondo della casseruola nella ciotola di acqua ghiacciata, mescolando sempre.) Quando il burro è completamente amalgamato e il composto si è addensato, aggiungete subito 15 g di burro freddo; spegnete il fuoco e mescolate con la frusta fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Mentre mescolate costantemente il composto, versateci lentamente 30 g di burro sciolto, ¼ di cucchiaino alla volta, finché il composto non inizi ad addensarsi, per circa 1 minuto. Sbattendo continuamente con la frusta, aggiungete il burro fuso rimanente, 1 cucchiaio alla volta, finché la salsa non sia liscia e omogenea, per circa 2 minuti. Aggiungete peperoncino, ½ cucchiaio di succo di limone e ¼ di cucchiaino di sale. Aggiungete acqua calda, 1 cucchiaino alla volta, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Coprite la casseruola e mantenetela al caldo a fuoco molto basso. Aggiungete altra acqua calda per diluire se necessario prima di servire.

Mettete un cestello per la cottura a vapore in una casseruola di medie dimensioni e aggiungete 2 dita di acqua. Portate a ebollizione a fuoco medio; inseritevi le uova fredde. Coprite e cuocete le uova per 7 minuti per avere i tuorli liquidi, aumentando il tempo fino a 8 minuti e 30 secondi se preferite i tuorli morbidi ma più addensati. Trasferite le uova in una ciotola di acqua ghiacciata; lasciatele riposare 1 o 2 minuti poi sgusciatele con cura.

Per assemblare il piatto, disponete 2 fette di prosciutto su ciascuna fetta di pane tostato. Tagliate le uova in due nel senso della lunghezza e guarnite ogni toast con 2 metà. Versate circa 4 cucchiai di salsa olandese su ogni fetta; guarnite con erbe aromatiche e pepe nero, se desiderate.

Maggiori informazioni

Leggi: Una colazione da campioni

Foto di Greg DuPree

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati