ricetta

Espetinhos de queijo de coalho (spiedini di formaggio da spiaggia)

Questa ricetta si ispira ai ricordi d’infanzia di Junior Borges, sulle spiagge di Bahia, con i venditori di queijo coalho che lo grigliavano direttamente in spiaggia, per uno spuntino gustoso. Borges aggiunge origano, un po’ di miele piccante e speziato e succo di lime.

Tempo di preparazione

Tempo totale

50 minuti

Dosi per

4-6 persone

Ingredienti

Per il miele piccante

8 peperoncini rossi freschi, tagliati a metà per lungo

2 spicchi d’aglio, a fette sottili

Scorza grattugiata di 2 limoni

2 cucchiaini di semi di coriandolo, tostati e leggermente pestati

1 cucchiaino e 1⁄2 di pepe nero in grani, leggermente pestati

7 g di sale

160 g di miele

Per il formaggio da spiaggia

Olio di semi, per ungere

280 g di queijo coalho (vedi Note)

6 spiedini di legno
1 lime, tagliato a metà

Foglie di origano fresco, per guarnire

 

1. Preparate il miele piccante: in un pentolino mettete i peperoncini, l’aglio, la scorza di limone, il coriandolo, i grani di pepe e il sale. Aggiungete il miele e cuocete a fuoco basso, senza mai far bollire, mescolando spesso, fino a quando assorbe i sapori, circa 30 minuti. Filtrate il miele attraverso un colino a maglia fine in un barattolo resistente al calore, e scartate gli aromi. Mettete da parte e tenete al caldo fino al momento di usare.

2. Preparate il formaggio da spiaggia: scaldate una griglia in ghisa. Una volta calda ungetela e grigliate il formaggio infilzato negli spiedini. Grigliate, girando occasionalmente, fino a quando si formano segni dorati su tutti i lati e il formaggio è caldo ma non completamente fuso, 6-7 minuti.

3. Spennellate leggermente gli spiedini con il miele piccante e trasferiteli su un piatto; spennellate nuovamente con il miele. Spremete le metà del lime sugli spiedini a piacere; guarnite con origano. Servite gli spiedini immediatamente, accompagnati da altro miele.

 

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: il miele piccante si conserva in frigorifero fino a 3 settimane. Potete usarlo per condire del pollo, dei formaggi o, perché no, anche la pizza.

Note: queijo coalho significa “formaggio di cagliata”. In Brasile viene venduto già infilzato. Si può trovare online, ma potete anche sostituirlo con halloumi, quartirolo o primo sale.

Foto di Victor Protasio

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati