È un mese di settembre ricco di appuntamenti che tornano a confermarsi dopo il periodo di prolungata (e costretta) stasi quello che si appresta a entrare nel vivo. Il Festival Franciacorta, in realtà, ha continuato per la sua strada anche nel periodo più difficile, coniando per l’occasione una formula sdoppiata nell’arco di due weekend, battezzata nel 2020 e ora pronta a ripetersi, l’11 e il 12 settembre, e poi ancora il 18 e 19 del mese. La kermesse franciacortina, nata per celebrare una delle regioni vinicole più vocate d’Italia, onora così la sua dodicesima edizione, tra visite in cantina, degustazioni, esperienze enogastronomiche e uscite alla scoperta di un territorio che alterna vigneti, rocche e borghi storici.
Numerosi gli eventi organizzati dai soci del Consorzio, con le aziende pronte ad aprire le porte al pubblico per introdurlo al mondo delle bollicine e tante attività all’aria aperta. Dall’aperitivo in vigna al tramonto alla cena vista lago, al percorso guidato nella storia dell’Abbazia Olivetana di San Nicola a Rodengo Saiano, alla degustazione di prodotti della norcineria locale. E poi ancora pranzi tra i filari (come la tavolata allestita sotto il loggiato di Castello Bonomi, l’11 settembre), la visita nella cantina di Berlucchi nell’anniversario dei 60 anni dal lancio del primo Franciacorta, trekking e bike tour, musica dal vivo sotto le stelle, e un appuntamento insolito come il concerto multimediale al Teatro Civico di Passirano per approfondire il tema della medicina medievale tra alimenti, vino e benessere.
Sono in tutto 65 le cantine partecipanti, e molteplici gli itinerari possibili per conoscere il territorio – 200 chilometri quadrati e 19 Comuni nella provincia di Brescia compresa tra il lago d’Iseo, il fiume Oglio e le Alpi Retiche – muovendosi lungo la Strada del Franciacorta, in uno dei periodi più affascinanti dell’anno, nei giorni che precedono la vendemmia. Il sito del festival offre l’opportunità di pianificare la propria partecipazione secondo gusti ed esigenze personali (anche a partire da un test interattivo orientativo), riportando il calendario completo degli eventi, ma anche i pacchetti tematici per prenotare un’esperienza all’insegna del benessere, dello sport all’aria aperta, del turismo enogastronomico, del relax.
Il 18 settembre, in particolare, si concentreranno una serie di attività serali volte ad animare l’Open Night dell’edizione 2021, anche con il coinvolgimento di ristoranti locali e chef ospiti. Da Bellavista (a Erbusco) sarà Enrico Bartolini a firmare una cena d’autore (Intuito e creatività. Enrico Bartolini racconta Vittorio Moretti), in abbinamento a quattro annate Riserva (in due repliche, l’11 e il 18 settembre, prenotazione obbligatoria). L’Albereta, invece, proporrà il menu degustazione LeoniFelici (e un pacchetto Vigna Leone weekend per chi volesse soggiornare nella struttura). Esperienza gastronomica speciale anche al ristorante Due Colombe al Borgo Antico.