finocchi

Finocchio gratinato alla panna

Non c’è verdura che non migliori istantaneamente se sommersa da una ricca salsa alla panna, con una punta di aglio e una cascata di Parmigiano Reggiano.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

1 ora e 30 minuti

Dosi per

6 persone

Ingredienti

500 ml di panna

2 scalogni, tagliati in quarti per il lungo

4 spicchi d’aglio schiacciati

1 cucchiaio di timo fresco, più altro per guarnire

1 cucchiaino e 1⁄2 di sale kosher

3 finocchi grossi, puliti e tagliati a spicchi di circa 2,5 cm

30 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato

1. Scaldate il forno a 180°C, con una griglia nella posizione centrale e un’altra a circa 10 cm dall’alto. In un pentolino su fuoco medio, portate a ebollizione panna, scalogno, aglio, timo, sale e pepe, mescolando spesso. Riducete la temperatura e fate sobbollire, mescolando spesso, finché gli scalogni e l’aglio non diventano molto morbidi, da 15 a 20 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffred- dare nel pentolino per 10 minuti.

2. Trasferite la miscela di panna in un frullatore o in un mixer da cucina. Frullate fino a quando la miscela di panna diventa completamente liscia, per circa 1 minuto. Mettete da parte.

3. Disponete gli spicchi di finocchio, leggermente sovrapposti, in una grande padella di ghisa o in una pirofila da forno capiente. Versate la miscela di panna sopra il finocchio, in maniera uniforme. Cuocete in forno preri- scaldato sulla griglia centrale finché il finocchio è tenero e la salsa ribolle, da 40 a 50 minuti.

4. Togliete la padella dal forno e aumentate la temperatura del forno a modalità grill. Spargete uniformemente il Parmigiano sopra il finocchio. Gratinate sulla griglia superiore fino a doratura, ci vorranno da 1 a 4 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare per 5 minuti prima di servire. Guarnite con foglie di timo e pepe nero.

Maggiori informazioni

Da fare in Anticipo: questo gratin può essere preparato, fino allo step 3, fino a un giorno in anticipo. Lasciatelo raffreddare completamente, coprite e mettete in frigorifero. Prima di gratinarlo, lasciatelo a temperatura ambiente per almeno un’ora, prima di procedere con lo step 4.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati