Ricetta Flan vietnamita al caffè di cicoria

Flan vietnamita al caffè di cicoria

L’aroma tostato del caffè di cicoria che profuma la crema si abbina perfettamente alla dolcezza di questo soffice dessert.

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo totale

3 ore e 30 minuti

Dosi per

8 persone

Ingredienti

100 g di zucchero bianco

400 g di latte condensato

300 ml di latte intero

2 cucchiai di caffè di cicoria in polvere

4 albumi di uova grandi

½ cucchiaino di estratto di vaniglia

Acqua

Sale in fiocchi

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. Riscaldate lo zucchero e 2 cucchiai di acqua in una piccola casseruola a fuoco medio-alto, mescolando per 5 minuti circa, o fino a quando la miscela non diventa di colore dorato. Distribuite in parti uguali il caramello in 8 pirottini da circa 150-200 g (circa 2 cucchiaini ciascuno). Mettete da parte.
  2. Mentre il caramello cuoce, fate bollire appena il latte intero in una piccola casseruola a fuoco medio-alto. Togliete dal fuoco; aggiungete il caffè di cicoria mescolando bene e lasciate riposare per 10 minuti. Con un colino a maglia fine filtrate il latte in una ciotola; scartate i solidi.
  3. Sbattete insieme il latte condensato, i tuorli d’uovo, la vaniglia e il sale in una ciotola media fino a quando otterrete un composto liscio. Aggiungete gradualmente il latte caldo al caffè, continuando a sbattere fino a quando non sarà ben amalgamato. Distribuite il composto sopra il caramello nei pirottini.
  4. Disponete i pirottini su una teglia bordata. Versate 2,5 cm di acqua calda nella teglia. Cuocete in forno per circa 30 minuti, fino a ottenere una consistenza leggermente tremolante. Togliete i pirottini dalla teglia; lasciateli raffreddare su una gratella per 30 minuti. Conservate in frigo per circa 2 ore, fino a far raffreddare completamente.
  5. Per sformare i pirottini, passate delicatamente una spatola di metallo o un coltello da burro intorno ai flan. Capovolgeteli, ciascuno sul suo piattino.

Maggiori informazioni

Si possono preparare i flan fino a due giorni prima e conservarli in frigo.

Leggi anche: Bitter & Bold. Le cicorie sanno farsi notare.

Leggi anche: Infusione amara.

Foto di Greg DuPree

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati