- Preriscaldate il forno a 180°C. Riscaldate lo zucchero e 2 cucchiai di acqua in una piccola casseruola a fuoco medio-alto, mescolando per 5 minuti circa, o fino a quando la miscela non diventa di colore dorato. Distribuite in parti uguali il caramello in 8 pirottini da circa 150-200 g (circa 2 cucchiaini ciascuno). Mettete da parte.
- Mentre il caramello cuoce, fate bollire appena il latte intero in una piccola casseruola a fuoco medio-alto. Togliete dal fuoco; aggiungete il caffè di cicoria mescolando bene e lasciate riposare per 10 minuti. Con un colino a maglia fine filtrate il latte in una ciotola; scartate i solidi.
- Sbattete insieme il latte condensato, i tuorli d’uovo, la vaniglia e il sale in una ciotola media fino a quando otterrete un composto liscio. Aggiungete gradualmente il latte caldo al caffè, continuando a sbattere fino a quando non sarà ben amalgamato. Distribuite il composto sopra il caramello nei pirottini.
- Disponete i pirottini su una teglia bordata. Versate 2,5 cm di acqua calda nella teglia. Cuocete in forno per circa 30 minuti, fino a ottenere una consistenza leggermente tremolante. Togliete i pirottini dalla teglia; lasciateli raffreddare su una gratella per 30 minuti. Conservate in frigo per circa 2 ore, fino a far raffreddare completamente.
- Per sformare i pirottini, passate delicatamente una spatola di metallo o un coltello da burro intorno ai flan. Capovolgeteli, ciascuno sul suo piattino.