L’inserimento nel 2021 della Foresteria Planeta Estate all’interno della rete mondiale Exo Luxury, Retrearts of the world – l’unico brand internazionale che attesta la sostenibilità delle strutture ricettive di alta gamma – ha convinto sempre di più la famiglia Planeta a inserire nella proposta del ristorante del wine resort di Menfi un intero menu dedicato al vegetale. È proprio questa una delle novità della recente (ri)apertura stagionale della Foresteria, che attraverso le conoscenze e l’esperienza dello chef Angelo Pumilia – presente sin dagli esordi del progetto nel 2009 – porta in tavola il percorso degustazione Orto, sei piatti che attingono dalla materia prima presente nel limitrofo orto della Gurra e dalle 44 aiuole di erbe aromatiche all’interno della tenuta.
«La mia cucina è una passeggiata in uno straordinario giardino di biodiversità: la Sicilia – commenta Pumilia –. È un percorso che parte dalla mia terra e che dialoga con la storia e la tradizione gastronomica della Famiglia Planeta, ma che ama spaziare ed esplorare il mondo».
Oltre alla tecnica, per lo chef siciliano è fondamentale avere un rapporto simbiotico tra il territorio, team del ristorante, agricoltori e allevatori, tutti attori che permettono di avere quotidianamente prodotti freschi e il miglior pescato locale. Tra le nuove ricette, incuriosisce l’interpretazione del Carciofi di Menfi (tra gli antipasti), il Cardoncello (l’ultima portata salata del menu) e la versione vegetariana della Stigghiola, un piatto tipico palermitano solitamente composto da carne di agnello e cipollotto che lo chef lavora mantenendo comunque la croccantezza esterna e la morbidezza interna della variante tradizionale. Rimangono fedelmente in carta gli altri due viaggi gastronomici: Primavera – che racconta le esperienze internazionali di Angelo Pumilia declinate in chiave nostrana come il Ramen Siciliano o il Crab Roll – e Casa Planeta – un omaggio alle antiche ricette della famiglia, tra cui i Ravioli di casa e l’Arrosto d’agnello.
Un’altra novità della Foresteria Planeta Estate è la colazione che quest’anno sarà servita nella suggestiva garden room con vista sui vigneti dell’azienda e sul mare: da provare assolutamente il salad corner tra marmellate, confetture biologiche, focacce artigianali e altri prodotti del territorio. «Celebriamo con gioia la riapertura de La Foresteria, un luogo che incarna l’anima e l’ospitalità della nostra famiglia – dichiara Francesca Planeta, presidente di Planeta Estate –. È un privilegio accogliere i nostri ospiti in questo angolo di Sicilia, dove la bellezza della natura si fonde con l’eleganza del nostro Wine Resort. Siamo felici di condividere con loro le esperienze uniche e i sapori autentici che rendono La Foresteria un luogo indimenticabile».