Consorzio del Franciacorta

Franciacorta e Michelin, il sodalizio continua oltreoceano

Il Consorzio di una delle denominazioni di Metodo Classico più importanti in Italia sarà lo Sparkling Wine Partner esclusivo durante le cerimonie della “Rossa” negli Stati Uniti per i prossimi tre anni.

Dopo il rebranding del marchio e la rinnovata identità di una delle denominazioni più importanti d’Italia, il Consorzio Franciacorta continua il 2024 all’insegna di importanti traguardi. Destination partner della Guida Michelin in Italia dal 2021, per il prossimo triennio il Consorzio rinnoverà la collaborazione con la Rossa anche oltreoceano, con Franciacorta che sarà lo Sparkling Wine Partner esclusivo durante le cerimonie della Michelin negli Stati Uniti, oltre a essere lo sponsor ufficiale del premio Sommelier of the Year Awards – riconoscimento “speciale” in auge anche nel nostro Paese che quest’anno ha visto trionfare Marzio Lee Vallio del ristorante Esplanade a Desenzano del Garda.

«Questa alleanza tra Franciacorta e Michelin si fonda sull’interesse comune per l’enogastronomia, oltre che su un approccio sostenibile nei confronti dell’ambiente – dichiara Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta –. Siamo orgogliosi ed emozionati all’idea di traghettare oltreoceano la nostra collaborazione con la Guida Michelin statunitense, in quanto riteniamo che Franciacorta abbia ancora tanto da esprimere e comunicare su questo mercato, soprattutto nel settore dell’alta gastronomia di qualità. Siamo convinti che chef e sommelier rivestano ogni giorno un ruolo chiave come ambasciatori dell’eccellenza gastronomica ed enologica e questo è un modo per esprimere la nostra gratitudine».

Il debutto delle diverse tipologie di Franciacorta (prodotte in 19 comuni della provincia di Brescia) avverrà alla presentazione dell’edizione 2024 che si svolgerà in California, ma la partnership accompagnerà ogni evento Michelin che andrà in scena sul suolo statunitense nel corso del triennio. «Sono felice che la nostra collaborazione con Franciacorta possa estendersi al mercato statunitense, brindando insieme agli straordinari successi degli chef e del settore della ristorazione in tutte le nostre destinazioni – ha rivelato Gwendal Poullennec, Direttore Internazionale della Guida Michelin. «I nostri valori comuni e l’impegno a promuovere il settore enogastronomico dimostrano che questa collaborazione rappresenta il connubio perfetto da portare sulla scena gastronomica statunitense in continua crescita».

Una collaborazione che suggella una presenza sempre più marcata del Franciacorta in America, che dal 2021 è anche partner degli Emmy Awards, la kermesse che premia i successi della televisione Usa, quest’anno previsti per il 15 di settembre a Los Angeles.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati