Franciacorta

Franciacorta on tour

Dopo la prima tappa in provincia di Napoli, proseguono in Italia e all'estero gli eventi del festival itinerante organizzato dalla denominazione bresciana: i prossimi appuntamenti sono a Monaco, Zurigo, Tokyo e Genova.

Difficile competere con il Golfo di Napoli: chi conosce i suoi luoghi rischia di restare indifferente a qualsiasi altra bellezza in giro per il mondo. Meglio ancora quando ad accompagnare questi scenari da cartolina è un brindisi speciale. È proprio così che la prima tappa dei Festival Franciacorta Itineranti ha accolto i wine lover a Castellammare di Stabia, solare comune napoletano dove lo Yacht Club è il vero fiore all’occhiello della Marina di Stabia. Progettato in acciaio e cristallo dall’architetto Massimiliano Fuksas, il moderno contenitore per diversi anni è stato gestito dallo chef stellato Peppe Guida, e continua a essere un attracco d’eccezione per diverse star di Hollywood nonché personaggi reali.

È proprio qui che lo scorso lunedì 6 maggio si è tenuto il primo appuntamento dell’evento itinerante promosso dal Consorzio con più di trentuno cantine franciacortine che hanno avuto l’opportunità di presentare le loro migliori etichette. Preceduto da una masterclass riservata agli addetti ai lavori, dalle ore 18 l’evento ha accolto il grande pubblico che ha potuto degustare le diverse interpretazioni del primo vino italiano prodotto esclusivamente con il metodo della rifermentazione in bottiglia ad avere ottenuto nel 1995 la Denominazione di Origine Controllata e Garantita, dialogando direttamente con i produttori.

Dopo questa data, il calendario del Festival Franciacorta continua all’estero con Monaco a fine giugno, arrivando invece a luglio a Zurigo mentre a fine ottobre si vola a Tokyo, non prima però di passare per Genova il 14 dello stesso mese. A intervallare questi impegni sarà la Mille Miglia, celebre corsa automobilistica di cui Franciacorta anche quest’anno sarà official sparkling wine, e il Festival in cantina in programma il 14 e 15 settembre che festeggia la Docg bresciana e tutto il suo territorio nel penultimo fine settimana estivo.

Maggiori informazioni

Per restare aggiornati: franciacorta.wine

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati