Tempo totale: –
Dosi per: 4 persone
Ingredienti:
30 g di burro, più altro a piacere
3 cipolle
Sale
2 cucchiai di sherry
1 litro di brodo di carne
Pepe nero macinato
4 fette di pane tipo sourdough
1 bouquet garni (unite 1 foglia d’alloro, 1 rametto di timo, 2 bacche di ginepro e 2 ciuffi di prezzemolo nel centro di un pezzo di garza alimentare e legatela a fagottino)
170 g di Gruyere grattugiato
Sciogliete 30 g di burro in una casseruola di grandi dimensioni a fuoco medio. Unite cipolle e un pizzico di sale; coprite e cuocete, mescolando un paio di volte, finché le cipolle non si ammorbidiscano, per circa 10 minuti. Scoprite e cuocete a fuoco medio, mescolando frequentemente, finché le cipolle non siano ben dorate, per circa 40 minuti.
Aggiungete sherry, brodo e bouquet garni; portate a ebollizione. Coprite e fate sobbollire a fuoco basso per 30 minuti. Scartate il bouquet garni, salate e pepate la zuppa a piacere.
Scaldate il forno a 180°C. Spalmate entrambi lati delle fette di pane con burro a piacere e disponetele su una placca da forno. Infornate e tostate il pane per 15 minuti, girandolo a metà cottura, finché non sia ben dorato ma non secco. Sfornate il pane e alzate la temperatura del forno a 210°C.
Versate la zuppa in 4 piatti fondi termoresistenti e coprite con metà del formaggio grattugiato. Appoggiate una fetta di pane tostata in ogni piatto, quindi completate con il restante formaggio grattugiato. Disponete i piatti su una placca da forno e cuocete a 210°C per 10 minuti. Servite subito.
Da fare in anticipo: potete preparare la ricetta fino al passaggio n. 3 fino a 3 giorni in anticipo.
foto anteprima: Shutterstock
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.