Friggitoria Popolare

Friggitoria Popolare, il temporary restaurant che omaggia Catania

Lele Scandurra e Marco Timpanaro, rispettivamente i founder de L’Evoluzione Pizza e Scirocco Sicilian Fish Lab, sono gli autori della nuova insegna siciliana dedicata alla pizza fritta ed altre specialità della tradizione cittadina.

Spesso quando si uniscono le competenze di due arti diverse nel concetto ma simili nella filosofia – come lo sono la pizza e la frittura di pesce – può nascere qualcosa di originale, divertente e soprattutto buono. È quello che è successo dall’incontro tra Lele Scandurra e Alessandro Coco di L’Evoluzione PizzaMarco Timpanaro che guida con il fratello Giacomo Scirocco Sicilian Fish Lab, due delle insegne più contemporanee di Catania: saranno loro a inaugurare nella giornata di martedì 23 aprile Friggitoria Popolare, un temporary restaurant che animerà la proposta gastronomica della città fino a ottobre.

«A Catania mancava uno street food dedicato alla pizza fritta, cibo della tradizione e della cucina popolare – raccontano Scandurra e Marco Timpanaro –. Il desiderio di dare a questo cibo, buono e genuino, uno spazio riconoscibile, dedicato e pensato, nasce dall’amore per la città. Il nostro attaccamento al territorio, l’eccellenza delle nostre rispettive proposte e la voglia di novità sono state le ragioni di questa scelta che speriamo trovi il favore della clientela locale e faccia conoscere ai turisti un’altra sfaccettatura della nostra identità».

Sì perché quello che avverrà negli spazi del locale in via Gisira, vicino allo storico mercato rionale del pesce – dove da più di sette anni Scirocco Sicilian Fish Lab propone un’interessante cucina street food con protagonista il pesce sempre fresco, quotidianamente acquistato dai pescatori locali – è un omaggio alle ricette tradizionali della provincia catanese, con un’attenzione di riguardo alla pizza fritta, che qui nasce in particolare a Zafferana Etnea ed è conosciuta come “la siciliana”: l’impasto è il medesimo del disco lievitato classico, ma viene ripiegato a mezzaluna e farcito con condimenti sia di mare sia di terra. Da Friggitoria Popolare però non mancheranno anche versioni vegetariane e vegane, sotto la supervisione attenta del maestro pizzaiolo Lele Scandurra, che da L’Evoluzione Pizza si diletta tra ricette come la Pizzetta catanese in tripla cottura, la Margherita a “ruota di carro” e Ricordo di una parmigiana.

Oltre alla pizza fritta “siciliana” (e a montanarine e pane fritto) ci saranno diversi piatti della cucina popolare locale che cambieranno periodicamente in base alla stagionalità degli ingredienti, tra cui la Frittata di pasta alla norma. Mentre gli amanti del dolce troveranno la felicità con il cannolo siciliano riempito al momento.

Maggiori informazioni

Friggitoria Popolare
Via Gisira, 2, 95121 Catania

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati