Frittatina di bucatini

Frittatina di bucatini

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

Dosi per

4 persone

Ingredienti

1 noce di burro

90 g di farina

0,5 lt latte

250 g bucatini di Gragnano Igp

prosciutto cotto a dadini (quantità a piacere)

50 g di mozzarella di bufala affumicata a dadini

50 g di Parmigiano Reggiano  grattugiato

sale e pepe

Pastella per frittura:

250 g di acqua minerale

15 g di sale

200 g di farina 00

  1. Mentre cuocete i bucatini  in acqua abbondante e salata, incominciate a preparare una besciamella. Sciogliete in un pentolino il burro a cui aggiungete la farina. Quando la farina avrà assorbito il burro aggiungete il latte tiepido continuando a girare con una frusta fino a che il tutto si addenserà.
  2. Scolate la pasta al dente e tagliatela grossolanamente. Su di un piano andate a unirla alla besciamella, insieme a prosciutto, provola, formaggio grattugiato, un pizzico  di sale e del pepe quanto basta. Ottenuto un composto omogeneo, andate a creare con uno stampo cilindrico i timballi, compattando prima nelle vostre mani un quantitativo di composto (pasta e besciamella). Lo stampo deve essere alto almeno 2 cm e largo circa 6cm.
  3. Fate rapprendere i timballi in frigo e cospargeteli con una pastella fluida per frittura preparata mescolando con una frusta acqua frizzante, sale e farina 00. Friggeteli in olio bollente a 185 gradi.

Maggiori informazioni

Consiglio dello chef: usate pasta di Gragnano in modo da avere una sezione dei bucatini ideale per i nostri timballi e una pasta dal sapore intenso trafilata al bronzo.

Foto di copertina: Aurora Scotto

Leggi anche: Carnevale 2022, nel nome dell’Unità fritta d’Italia

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati