Tempo di preparazione: 55 min
Tempo di preparazione: 1 ora e 5 minuti
Dosi per: 4 persone
Friggetele delicatamente a fuoco medio così da ottenere una cottura uniforme e bordi croccanti ma non troppo abbrustoliti
Unite yogurt, tahina, succo di limone, aglio grattugiato, pepe e 1/4 di cucchiaino di sale in una ciotola di piccole dimensioni. Amalgamate e mettete da parte.
Sbucciate le patate dolci e quelle gialle, quindi grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Trasferite in un colino, salate con 1 cucchiaino di sale e lasciate colare per 10 minuti. Trasferite le patate grattugiate su un panno pulito, chiudete a fagottino e strizzate per eliminare l’acqua in eccesso. Mettete le patate strizzate in una ciotola di medie dimensioni.
Scaldate 1 cucchiaio e mezzo di olio extravergine d’oliva in una padella di grandi dimensioni a fuoco medio. Affettate sottilmente i porri e aggiungeteli alla padella, insieme a un pizzico di sale. Cuocete, girando di tanto in tanto, finché non siano tenere e dorate, per circa 5 minuti, quindi toglietele dal fuoco. Aggiungete porri, uova, farina, cumino, curcuma e zenzero al composto di patate; amalgamate.
Pulite la padella con carta assorbente e versateci mezzo dito di olio di semi. Scaldate a fuoco medio nché non luccichi. Prendete il composto a cucchiaiate e ponetelo nell’olio caldo; schiacciate le frittelle con una paletta per appiattirle. Cuocete, finché non siano ben dorate e croccanti, circa 2-3 minuti per lato. Trasferite le frittelle su un piatto foderato con carta assorbente e salate a piacere. Ripetete la procedura con il composto rimanente, aggiungendo altro olio se necessario. Servitele calde con l’insalata e la salsa allo yogurt
foto di Victor Protasio
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.