Frozen grasshopper

Frozen grasshopper

«Il Grasshopper è stato un classico degli anni Cinquanta. La nostra versione a base di Acquavit strizza l’occhio all’atmosfera scandinava che si respira al Hunt + Alpine», dicono i proprietari del locale di Portland, Andrew e Briana Volk. Il caratteristico colore verde lo rende il drink perfetto per temprarsi dopo una discesa dalle piste da sci.

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo totale

1 ora e 20 minuti

Dosi per

2-4 persone

Ingredienti

Per lo sciroppo di zucchero:

200 g di zucchero

60 ml di acqua

Per la panna al grasshopper:

90 g di panna

80 ml di crème de menthe bianca

Per il frozen grasshopper:

60 g di panna

55 ml di aquavit

85 ml di sciroppo di zucchero

30 ml di crème de menthe verde o bianca

30 ml di liquore alla banana

5-6 cubetti di ghiaccio

Ingrediente extra:

scaglie di cioccolato fondente (opzionale)

  1. Preparate lo sciroppo: unite lo zucchero e l’acqua in una piccola casseruola e portate a ebollizione a fuoco medio, mescolando spesso per far sciogliere lo zucchero. trasferite il tutto in una piccola ciotola resistente al calore e lasciate raffreddare completamente per circa 1 ora.
  2. Preparate la panna al grasshopper: sbattete la panna e la crème de menthe con una frusta manuale a velocità medio-alta per circa 8 minuti. raffreddate fino al momento dell’uso.
  3. Preparate il grasshopper ghiacciato: processate tutti gli ingredienti in un frullatore a bassa velocità, aumentando rapidamente la velocità a medio-alta per 1 minuto circa, fino a ottenere un composto liscio. Versate la stessa quantità di grasshopper in 2 bicchieri freddi. coprite uniformemente con la panna. guarnite con cioccolato a scaglie, a piacere. Servite immediatamente.

Maggiori informazioni

Foto copertina: Victor Protasio

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati