Frozmopolitan

Frozmopolitan

Fruttato, agrumato e ideale per dissetare più persone, il "froze-mopolitan" di Toby Cecchini ha un sapore così simile a quello di un delizioso punch alla frutta che potreste non accorgervi del suo grado alcolico. Versate il drink in bicchieri ben ghiacciati, estratti direttamente dal freezer, per mantenerlo freddo più a lungo. Se non lo servite subito, coprite il bicchiere del mixer e riponetelo in congelatore, mescolando di tanto in tanto, per un massimo di 30 minuti.

Tempo di preparazione

5 minuti

Tempo totale

35 minuti

Dosi per

10 persone

Ingredienti

Per lo sciroppo di zucchero:
100 g di zucchero semolato
120 ml di acqua
Per il frozmopolitan:
1,5 kg di cubetti di ghiaccio
180 ml di succo di mirtilli rossi
120 ml di sciroppo di zucchero
120 ml di vodka agli agrumi
80 ml di succo di lime fresco (da 3 lime)
60 ml di liquore all’arancia (come Grand Marnier, triple sec o Cointreau)
60 ml di succo di limone fresco (da 2 limoni)
60 ml di succo di arancia fresco (da 1 arancia)

1. Preparate lo sciroppo di zucchero: mescolate zucchero e acqua in un pentolino. Cuocete a fuoco medio-alto, mescolando continuamente, finché lo zucchero non si scioglie, per circa 2 minuti. Lasciate raffreddare completamente, per circa 30 minuti.
2. Preparate il cocktail: frullate tutti gli ingredienti insieme allo sciroppo di zucchero in un mixer fino a ottenere una consistenza omogenea e granulosa, da 30 secondi a 1 minuto. Suddividete in modo uniforme in 10 coppe Martini ghiacciate e servite.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: il Frozmopolitan si può conservare in freezer fino a 30 minuti, mescolando di tanto in tanto per mantenere la texture. Lo sciroppo di zucchero si conserva in un contenitore ermetico in frigorifero fino a 2 settimane.

Leggi anche: Ritorno al futuro

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati