Fudge cake

Fudge cake al cioccolato

Questa torta ricca e fondente, dal gusto intenso di cioccolato e dall’impasto soffice, merita di entrare nel vostro repertorio. Il caffè, la farina di segale e la panna fresca sono i comprimari che esaltano l’aroma robusto, nocciolato e leggermente dolce del cacao olandese. Tuttavia, il vero ingrediente segreto è il sale. Una dose generosa esalta gli altri sapori e bilancia lo zucchero di canna, per un risultato elegante e non stucchevole. Anche da sola la torta è fantastica, ma diventa irresistibile grazie all’abbondante copertura di cremosa ganache.

Tempo di preparazione

25 minuti

Tempo totale

3 ore e 50 minuti

Dosi per

8 persone

Ingredienti

Spray staccante
250ml di caffè o tè nero caldo (come English Breakfast, vedi Note), in più volte
100 g di cacao olandese in polvere (come Valrhona)
115 g di burro non salato, sciolto
315 g di zucchero di canna chiaro
65 ml di olio extravergine di oliva
15 g di sale fino, in più volte
2 uova grandi
230ml di panna da montare o panna acida, in più volte
200 g di farina 00, setacciata
90 g di farina di segale integrale, setacciata
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
175 g di cioccolato fondente 70%, tritato
1 cucchiaio di sciroppo di mais chiaro
Sale in fiocchi, per guarnire
Grue di cacao, per guarnire

1. Preriscaldate il forno a 175°C. Foderate uno stampo da 22×12 cm con carta da forno, lasciando un’abbondanza di 5 cm sui lati lunghi. Ungete leggermente la carta da forno con lo spray staccante e mettete da parte.
2. Mescolate caffè, cacao e burro in una ciotola di media, fino a ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato; lasciate riposare per 5 minuti. Aggiungete zucchero di canna, olio e 10 g di sale alla miscela di caffè e mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e la miscela risulterà liscia, per circa 1 minuto. Aggiungete le uova e metà della panna e lavorate finché il composto non si addensa leggermente, per circa 30 secondi. Aggiungete farine e bicarbonato di sodio e sbattete con una frusta fino a quando le polveri non
saranno ben incorporate. Versate il composto nello stampo preparato.
3. Cuocete in forno finché non si forma una crosta leggermente crepata in superficie ed elastica al tatto, per 1 ora o fino a 1 ora e 20 minuti. Trasferite lo stampo su una gratella e lasciate raffreddare per 15 minuti. Passate una spatola intorno ai bordi e usate i margini della carta da forno per rimuovere la torta dallo stampo. Trasferitela su una gratella e lasciate raffreddare completamente, per circa 2 ore. Eliminate la carta da forno.
4. Cuocete cioccolato, sciroppo di mais, la panna rimanente e 5 g di sale fino in una casseruola a fuoco basso, mescolando continuamente fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto e il composto risulterà liscio, per circa 2 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare fino a ottenere una consistenza densa ma facilmente spalmabile, per 15-20 minuti, mescolando ogni 5 minuti.
5. Spalmate la ganache di cioccolato sulla torta fredda, lasciandone colare un po’ lungo i lati. Lasciate riposare 5 minuti e guarnite con sale in fiocchi e grue di cacao.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: è possibile preparare la torta un giorno prima e conservarla in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.
Note: utilizzate il caffè se volete esaltare le note amare, oppure provate il tè nero per un sapore più delicato e floreale.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati